Home Politica “Bene Tesei su valorizzazione delle banche del territorio”

“Bene Tesei su valorizzazione delle banche del territorio”

0

Nota di Paola Fioroni (Lega) sulla risposta della Presidente della Giunta regionale ad una sua interrogazione

“La Presidente Tesei preannuncia una proposta congiunta delle Regioni al Governo nazionale per la valorizzazione delle banche del territorio affinché le Bcc siano sganciate dalla vigilanza europea e tornino a quella nazionale”. Ad affermarlo il consigliere regionale Paola Fioroni (Lega – vicepresidente Assemblea legislativa).

“Il Pd – spiega Paola Fioroni, anche in qualità di responsabile del dipartimento economia della Lega in Umbria – non ha avuto lungimiranza politica quando ha introdotto con il decreto legislativo ‘18/2016’ l’obbligo per le Banche di Credito Cooperativo di aderire a uno dei costituendi Gruppi Bancari Cooperativi. Un istituto giuridico inesistente negli altri Paesi europei, che ha avuto l’effetto di trasformare in banche ‘significative’ anche le piccole banche di credito cooperativo e di schiacciarle sotto il peso burocratico della vigilanza bancaria europea, costringendole a fusioni extra-regionali”.

“A causa di quell’improvvida iniziativa legislativa – prosegue Paola Fioroni – le Bcc di Mantignana, quella del Trasimeno o quella di Spello venivano assimilate a Deutsche Bank, Intesa o Unicredit, ingabbiandole in criteri di erogazione del credito certamente non adatti alle dinamiche dei piccoli territori”.

“Come Lega – ricorda Paola Fioroni – avevamo previsto e annunciato la criticità di tale provvedimento già in una mozione parlamentare del 2018. Ed è per questo motivo che le parole odierne della Presidente della Giunta regionale in risposta alla mia interrogazione sul sistema bancario territoriale configurano l’avvio di un percorso necessario di revisione del sistema di vigilanza delle Bcc che potrà garantire maggiore snellezza e minore burocrazia per le banche territoriali perché continuino in maniera sempre più incisiva a fare da riferimento per lo sviluppo del settore bancario locale”.

“Le Bcc – conclude la vicepresidente Fioroni – possono rappresentare un futuro modello vincente della banca del territorio, ribadendo un ruolo del sistema bancario cooperativo come banche di territorio a mutualità prevalente, anche attraverso l’individuazione di interventi e progetti orientati a supportare e favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile territoriale. L’impegno della Tesei conferma la volontà di questa Giunta di sostenere e accompagnare tutti i percorsi di rafforzamento delle banche del territorio, un’attenzione che è evidentemente mancata nelle precedenti amministrazioni regionali contribuendo alla desertificazione degli sportelli bancari”.