Home Economia Pnrr, la rivoluzione verde vale più di un miliardo per l’Umbria

Pnrr, la rivoluzione verde vale più di un miliardo per l’Umbria

0

Per i progetti di taglio superiore al milione, 795 milioni sono destinati alle infrastrutture, 110 ai mezzi di trasporto, 225 alle scuole, gli asili, lo sport e per gli edifici pubblici

Dalla rivoluzione verde e la mobilità sostenibile in Lombardia, alla sfida sul fronte ferroviario per la Sicilia passando per il super computer del Cineca “Leonardo” in Emilia Romagna. Sono alcuni dei progetti finanziati con i fondi del Pnrr da parte delle Regioni, che all’Umbria ha destinato finora 2,1 miliardi di euro: 1,8 miliardi per 200 progetti di importo superiore a un milione di euro e 300 milioni per 1.931 progetti minori. Per i progetti di taglio superiore al milione, 795 milioni sono destinati alle infrastrutture, 110 ai mezzi di trasporto, 225 alle scuole, gli asili, lo sport e per gli edifici pubblici.
Il Presidente di Cna Umbria, Carloni: «La notizia dello spostamento di risorse all’interno del Pnrr a favore degli investimenti delle imprese e degli eco-bonus sulla casa, decisa dal Governo, ci trova d’accordo. Bene la rimodulazione del Pnrr, e bene il pacchetto Remix presentato dalla Regione Umbria, che destina risorse ingenti al sostegno del sistema produttivo regionale. Ma servono certezza delle norme e dei tempi di realizzazione e lavorare a un’integrazione dei due strumenti per potenziarne gli effetti”.