Prenderà servizio da oggi. E Sergio Sottani lo ha voluto ringraziare per “il lavoro svolto professionalmente, per la serietà e l’impegno profuso”
Il magistrato Claudio Cicchella, già sostituto procuratore della Repubblica di Perugia, poi alla Procura generale fino alla nomina di Sergio Sottani, è il nuovo procuratore della Repubblica di Spoleto a partire da oggi. La nomina è stata ratificata all’unanimità dal plenum del Csm.
In magistratura dal 1986, 34 anni e sette mesi con indosso la toga, nel corso della sua lunga carriera il dottor Cicchella è stato pretore a Cittaducale e a Rieti, giudice del tribunale per i minorenni di Perugia e poi sostituto in Procura dal 2001 al 2017, quando ha lasciato per trasferirsi in Procura generale (dove per sette mesi è stato reggente).
In Procura a Perugia ha trattato procedimenti riguardanti reati fallimentari, societari e finanziari. Come pm applicato alla Dda è stato assegnatario di procedimenti relativi a gravi fatti inerenti al traffico di stupefacenti, anche con implicazioni transnazionali. Ha anche fatto parte del gruppo di lavoro relativo alla criminalità economica e informatica, contrastando i reati contro la pubblica amministrazione e in materia di criminalità economica.
Ieri mattina il procuratore generale Sottani e tutti i colleghi lo hanno salutato e ringraziato “per il lavoro svolto professionalmente, per la serietà e l’impegno profuso, per la collaborazione e la lealtà sempre dimostrata in questi anni e per aver dato un contributo prezioso alla crescita della Procura generale”.