Home Perugia Si è spenta a 60 anni Ursula Grohmann, docente e scienziata di...

Si è spenta a 60 anni Ursula Grohmann, docente e scienziata di fama mondiale

0

Il cordoglio della presidente Tesei e della Giunta regionale

Si è spenta questa mattina alle 6 Ursula Grohmann, docente del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Perugia e del Dipartimento di patologia Albert Einstein College of Medicine di New York.
Ursula Grohmann si è arresa a una lunga malattia che ne ha fiaccato il corpo, ma mai l’impegno nella ricerca, lavorando fino all’ultimo nonostante le sue condizioni. A Perugia la professoressa era molto conosciuta e apprezzata.
Lascia, a soli 60 anni, il marito Italo Carmignani, responsabile dell’edizione Umbria del Messaggero, e i figli Myriam e Pietro.
Dalle 15 di oggi pomeriggio sarà allestita una camera ardente nell’Aula magna del Dipartimento di Medicina del Santa Maria della Misericordia, mentre sabato alle 11 è prevista la cerimonia funebre.
Alla famiglia le condoglianze della redazione, da parte dell’editore Luigi Piccolo e del giornalista Francesco Castellini.


Le toccanti parole di Alberto Grohman, zio di Ursula, pubblicate su Facebook
Questa mattina, poco prima delle 6, è morta la mia amata nipote Ursula Grohmann, che fra poco più di un mese avrebbe compiuto 61 anni. Una donna dolce, affettuosa, super brava, che aveva fatto una bellissima carriera universitaria a livello internazionale, ottenendo riconoscimenti prestigiosi e conquistando una stima di larghissimo raggio. Come una leonessa negli ultimi anni ha lottato contro una tremenda malattia, non arrendendosi mai, riuscendo fino a poco fa a gestire importanti contratti di ricerca a livello internazionale e, agli inizi dello scorso novembre, a tenere la prolusione per la inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi di Perugia, pur essendo uscita in precarie condizioni dall’ospedale solo la sera prima.
Purtroppo la vecchiaia mi obbliga, oltre alle sue inevitabili conseguenze, anche a dover affrontare il dolore di vedere scomparire le persone care, tanto più giovani di me, come la mia amata Lulla. La perdita mi sommerge di una miriade di ricordi: sorrisi, gesti affettuosi, vacanze, pranzi, scambi di opinioni, discorsi sui nostri reciproci affetti e sui nostri figli, sogni che avremmo voluto trasformare in realtà. Per il momento insieme a tanti bellissimi ricordi, resta solo il rimpianto di tante cose che non abbiamo avuto il tempo e il modo di dirci; ma più di tutto resta il vuoto determinato dall’assenza di Lulla e l’immenso dolore che tale mancanza determina.


Il cordoglio della presidente Tesei e della Giunta regionale
“Accogliamo con grande dispiacere la notizia della scomparsa di Ursula Grohmann, professoressa del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Perugia e del Dipartimento di Patologia Albert Einstein College of Medicine di New York”.
È quanto afferma la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, a nome suo e della Giunta regionale.
“Una perdita per la nostra regione – sottolinea – e per tutto il mondo scientifico. Le sue ricerche, infatti, hanno dato un importante contributo alla lotta ai tumori e alle malattie autoimmuni. Un vuoto anche umano che la professoressa Grohmann lascerà tra i tanti che la conoscevano e apprezzavano e nella sua famiglia, il marito Italo e i due figli, a cui vanno le più sentite e sincere condoglianze dall’intera comunità umbra”.