Home Castiglione del Lago Sanfatucchio, quindicenne trovata morta impiccata a un albero

Sanfatucchio, quindicenne trovata morta impiccata a un albero

0

Sul caso indagano i carabinieri, ma l’ipotesi più accreditata al momento è quella di un gesto volontario legato ad una delusione d’amore

Un dramma così grande che ha il potere di sconvolgere un’intera comunità. Quello che è successo ieri a Sanfatucchio, nel territorio di Castiglione del Lago, è davvero un fatto di cronaca terribile e angosciante: una adolescente si è tolta la vita impiccandosi ad un albero posto su un terreno di proprietà privata. Il corpo è stato notato da un passante che ha immediatamente avvisato le forze dell’ordine. Sul posto sono immediatamente accorsi i carabinieri, ma anche una squadra dei Vigili del Fuoco e anche i sanitari del 118 che purtroppo non hanno potuto fare altro che costatarne il decesso. Ovviamente sarà disposta l’autopsia. Ma a quanto sembra l’ipotesi più accreditata è al momento quella di un gesto volontario, probabilmente legato ad una delusione d’amore.
La notizia si è velocemente diffusa nell’area del Trasimeno suscitando dolore e profondo sgomento.

In Italia un adolescente al giorno tenta il suicidio

Il suicidio in adolescenza rappresenta un problema importante di sanità pubblica, essendo la seconda causa di morte in Europa delle persone fra i 15 e i 19 anni, e la quinta nel mondo.
Quasi 46mila adolescenti muoiono a causa di suicidio ogni anno, più di uno ogni 11 minuti.
La salute mentale e il benessere psicosociale dei bambini e degli adolescenti è una delle priorità individuate dall’Unicef Italia, sulle quali si chiede al Governo e al Parlamento di concentrare i propri sforzi. L’Unicef in Italia chiede di: aumentare significativamente gli investimenti a lungo termine nei servizi di salute mentale e benessere psicosociale dal momento che, in base ai più recenti dati Ocse, in Italia la spesa pubblica per questo settore è tra le più basse d’Europa; garantire un sistema uniforme e integrato di servizi di assistenza neuropsichiatrica infantile e adolescenziale; promuovere su tutto il territorio nazionale interventi a sostegno della genitorialità consapevole rispetto al tema del benessere mentale; permettere a tutte le bambine, i bambini e gli adolescenti di beneficiare di un supporto per la salute mentale nelle scuole e nelle comunità; garantire, consolidandone la diffusione, i servizi di prevenzione e sostegno psicologico nei contesti educativi e comunitari.
Durante il Congresso Scientifico Nazionale dei pediatri di famiglia sono emersi dati molto allarmanti relativi all’Italia e legati a questo triste fenomeno: le richieste di consulenze neuropsichiatriche per stati ansiosi o depressivi, anche in urgenza, sono lievitate di 40 volte in due anni; un adolescente al giorno tenta il suicidio.