Home Evidenza Record di cellulare ai minori, allarme cyberbullismo fra i giovani umbri

Record di cellulare ai minori, allarme cyberbullismo fra i giovani umbri

0

La XIVª edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia mette in rilievo dati allarmanti sull’uso dei telefonini fra i minori nella nostra regione

I dati della XIVª edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia, intitolata “Tempi digitali”, diffusi da Save the Children, rileva che in Umbria i giovanissimi utilizzano gli smartphone e viaggiano nella rete più che nel resto d’Italia.
I numeri parlano chiaro e accertano che nella nostra regione l’80 per cento di minori naviga su internet con il proprio cellulare e questo dato è molto al di sopra della media nazionale che si attesta al 73%.
Ma il dato riguarda anche le fasce un po’ più alte di età, rilevando che il 65,9% dei ragazzi italiani usa il cellulare tutti i giorni, mentre in Umbria tale valore sale al 73%.

Sono dati che mettono in rilievo un pericolo, vale a dire il fatto che tali fasce di giovanissimi e ragazzi sono a rischio di episodi di cyberbullismo, questo nonostante la legge preveda che un utente possa avere accesso ai social solo dopo i 13 anni di età.