Home Cronaca Studente spoletino Matteo Falcinelli, arrestato incaprettato e torturato dalla polizia di Miami

Studente spoletino Matteo Falcinelli, arrestato incaprettato e torturato dalla polizia di Miami

0

Il legale americano del giovane è riuscito ad ottenere dalla Procura le scene di violenza, riprese dalle bodycam indossate dagli agenti

Brutta avventura in America per uno studente umbro, Matteo Falcinelli, 25 anni, di Spoleto, che lo scorso febbraio è stato arrestato dalla polizia di North Miami Beach, subendo poi dagli agenti violenze che ricordano quelle che portarono alla morte di George Floyd, l’afroamericano ucciso dalla polizia in Minnesota nel 2020.

Matteo Falcinelli è stato preso da quattro poliziotti e trasportato in una cella di transito, per poi essere legato, “incaprettato”, piedi e mani, e lasciato così a terra per oltre tredici minuti, fino a quando è stato poi trasferito in un ospedale per due giorni e infine in un nosocomio psichiatrico.
Le scene di violenza sono state riprese dalle bodycam indossate dagli agenti, comprese quelle all’interno della stazione di polizia, che il legale americano del giovane è riuscito ad ottenere dalla Procura il 12 aprile nell’ambito del processo.
Matteo Falcinelli ha ammesso le sue colpe e seguirà un programma rieducativo disposto dal giudice che farà decadere le accuse.

Una volta appreso l’accaduto, la madre, Vlasta Studenicova, si è precipitata negli Stati Uniti per assistere il figlio. È stata lei a raccontare le torture subite da Matteo, per le quali chiede giustizia, attraverso la denuncia preparata con l’avvocato americano.

Il ragazzo umbro, ex calciatore del Foligno, è negli Stati Uniti per frequentare un master alla Floria International University in America dal 2018, dove ha conseguito la laurea in Business Administration al North Carolina Wesleyan College, è accusato di resistenza all’arresto senza violenza alla persona dell’agente; di aver toccato un poliziotto, senza il suo consenso, durante l’esercizio delle sue funzioni; violazione di domicilio.

Gli amici hanno anche pagato la cauzione per farlo uscire dal carcere, ma lui è ancora sotto choc per quanto subito.