Home Politica Presentati dal Centrodestra i nomi dei candidati alle prossime elezioni politiche

Presentati dal Centrodestra i nomi dei candidati alle prossime elezioni politiche

0

Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno presentato le liste dei candidati alle Elezioni politiche del 25 settembre prossimo.

Virginio Caparvi

Il carroccio ha il Segretario Regionale e sindaco di Nocera Umbra Virginio Caparvi quale candidato all’uninominale della Camera nel collegio di Perugia. Per il proporzionale, capolista alla Camera è Valeria Alessandrini, seguita da Simone Pillon, dal vicesindaco e assessore del Comune di Deruta Maria Cristina Canuti e dal capogruppo Lega in consiglio comunale a Terni Federico Brizi. Primo nome per il proporzionale al Senato è Luca Briziarelli, seguito dal sindaco di Marsciano Francesca Mele.

Fiammetta Modena
Fiammetta Modena

Per Forza Italia è Raffaele Nevi il candidato per la Camera nel collegio uninominale della provincia di Terni. Fiammetta Modena è capolista nel plurinominale del Senato e Catia Polidori alla Camera. Tutti già parlamentari nell’attuale legislatura.

Franco Zaffini

Per Fratelli d’Italia Franco Zaffini sarà il candidato della coalizione di centrodestra nel collegio uninominale del Senato, mentre l’altro deputato uscente, Emanuele Prisco, sarà capolista al collegio plurinominale della Camera. In lista alla Camera anche Chiara La Porta, Marco Squarta, Eleonora Pace. Al proporzionale di Palazzo Madama il capolista sarà l’ex ministro Antonio Guidi, già candidato in Umbria durante la scorsa tornata.

Le altre liste

Per il Partito Democratico, come annunciato nei giorni scorsi, Anna Ascani e Walter Verini saranno i capilista nei plurinominali di Camera e Senato. Oltre ad Ascani, sempre alla Camera, saranno candidati Pierluigi Spinelli, segretario del Pd di Terni, Claudia Ciombolini, alla guida del partito ad Assisi, e Lorenzo Ermenegildi Zurlo, esponente dell’associazione Omphalos. Manuela Pasquino, consigliere comunale del Pd a Fabro, sarà in lista al Senato. Stefano Vinti, segretario del Partito democratico del Trasimeno, e Francesco De Rebotti, ex sindaco di Narni, sono i candidati ai seggi di Perugia per i collegi uninominali della Camera. Nell’unico collegio uninominale per il Senato in lizza il segretario regionale del Psi Federico Novelli.

Per il Movimento 5 Stelle in lista alla Camera dei Deputati ci sono Emma Pavanelli, portavoce nazionale uscente, Andrea Liberati, consigliere regionale nella passata legislatura, Angelica Trenta e il cardiochirurgo Gino Di Manici Proietti. Al Senato i candidati sono Raffaella Brunozzi e Rodolfo Rughi.

Azione di Carlo Calenda ha invece candidato Giacomo Leonelli e Leonardo Grimani nei plurinominali di Camera e Senato.

La lista Italia Sovrana, frutto dell’aggregazione fra Riconquistare l’Italia di Stefano D’Andrea, il Partito Comunista di Marco Rizzo, Ancora Italia di Francesco Toscano, Azione Civile di Antonio Ingroia, ha candidato alla Camera dei Deputati Martina Carletti, Paolo Zioni, Claudia Castangia, Andrea Moretti nel Plurinominale, Matteo Natalini nell’uninominale a Terni e Patrizia Casavecchia nell’uninominale a Perugia. Al Senato in candidati sono Nicola Lanza e Anna Maria Maltempi nel plurinominale e Francesco Sciamannini nell’uninominale.