Home Cronaca Perugia, il minimetrò si compra con 11 milioni, prorogato il bando per...

Perugia, il minimetrò si compra con 11 milioni, prorogato il bando per la vendita

0

Le offerte andranno consegnate entro le 13 del 28 febbraio

Il minimerò di Perugia è il mezzo più veloce per raggiungere il centro storico. In funzione dal 2008, conta cinque stazioni e una linea a doppio binario lunga tre chilometri, che collega in 12 minuti Pian di Massiano, alla periferia della città, con la stazione del Pincetto, coprendo un dislivello di 161 metri. L’opera (che comprende gallerie artificiali e naturali) è costata 98 milioni di euro.

Quando, nel 1998, fu pensato questo innovativo sistema di trasporto pubblico, l’amministrazione costituì una società pubblico-privata per progettarlo e realizzarlo, Minimetro spa: 70% del Comune, 30% a un socio privato scelto con gara (che aveva per oggetto anche l’attribuzione di compiti operativi). Il socio è la società cooperativa Metrò Perugia, guidata da Umbria Tpl e Mobilità (partecipata al 20,7% dallo stesso Comune) con Sipa, Umbria Domani (che ha realizzato le opere civili) e Leitner (che ha realizzato le opere tecnologiche). Minimetrò spa, concessionaria dell’opera per 30 anni fino al gennaio 2038, ha poi affidato la gestione e la manutenzione dell’opera a uno dei soci di Metrò Perugia, Umbria Tpl e Mobilità, che nel 2014 ha affittato il ramo d’azienda a BusItalia-Sita nord (Gruppo Ferrovie).
Il Comune paga ogni anno un corrispettivo per la gestione, che nel 2021 è stato di 7,55 milioni più Iva (oltre a 11mila euro per un ascensore alla stazione Fontivegge). Il problema è che il minimetro non è più sostenibile per le casse comunali. Da anni infatti sono emersi gravi problemi di bilancio, che la Giunta guidata dal sindaco Andrea Romizi, in carica dal 2014, si è trovata a dover fronteggiare fin da subito, tant’è che fin da subito sono state intraprese azioni immediate per ripristinare gli equilibri di bilancio, ma nel 2017 la Corte dei Conti ha chiesto l’adozione di ulteriori misure correttive.
Tra queste misure l’amministrazione ha deciso (con una delibera del Consiglio comunale del 17 gennaio 2022) la vendita dell’intero pacchetto azionario della società Minimetrò.
Adesso si viene a sapere grazie a quanto scrive il Comune in una determina, che per la vendita delle quote del minimetrò per 11 milioni di euro, è arrivato un primo interessamento: “In pendenza della pubblicazione del bando di gara, è pervenuta da parte di un operatore economico interessato alla partecipazione, intesa all’accesso atti di alcuni documenti detenuti dalla Minimetrò spa per la cui divulgazione è necessario il rilascio di preventiva autorizzazione da parte di soggetti terzi, controparti contrattuali dell’azienda di cui sopra”.
A tale riguardo il Comune ha chiesto e ottenuto la proroga dei termini per la presentazione delle domande. Le offerte andranno consegnate entro le 13 del 28 febbraio.