Home Evidenza Perugia, al Tempio di San Michele Arcangelo celebrata la ricorrenza del patrono...

Perugia, al Tempio di San Michele Arcangelo celebrata la ricorrenza del patrono della Polizia di Stato

0

Presente, in rappresentanza delle scuole del territorio, l’istituto Comprensivo Perugia 12, diretto dalla dottoressa Simona Ferretti

Lo scorso 29 settembre si è tenuta, al Tempio di San Michele Arcangelo a Perugia, la celebrazione della ricorrenza del Patrono della Polizia di Stato. Orgogliosamente presente, in rappresentanza delle scuole del territorio, l’istituto Comprensivo Perugia 12, diretto dalla dottoressa Simona Ferretti intervenuta, con alunni e docenti, alla cerimonia.

Un invito graditissimo dalla Scuola, se si pensa anche all’impegno costante dell’Istituto nell’ambito dell’educazione alla legalità attraverso una pluralità di percorsi attuati in sinergia e in piena collaborazione con le Forze dell’Ordine. La partecipazione a questa giornata solenne fa da sfondo e apre ufficialmente l’itinerario formativo che conduce al rafforzamento del concetto di legalità nei giovani, costituito da una serie di azioni tese alla promozione di valori come il rispetto, l’onestà e la responsabilità civica; un itinerario che coinvolge in modo verticale tutti i tre gradi scolastici dell’Istituto in un’ottica di continuità.

Presenti alla cerimonia alte cariche della Polizia di Stato, del Comune di Perugia, della Provincia e della Regione nonché molti operatori di Polizia in uniforme che hanno affascinato e attirato l’attenzione dei ragazzi che li hanno riconosciuti come punti di riferimento da sempre al servizio della comunità. La partecipazione alla celebrazione ha inoltre permesso agli studenti di condividere pienamente l’apprezzamento per l’impegno svolto dalle Forze dell’ Ordine teso quotidianamente a garantire il benessere di tutti i cittadini. La cerimonia si è conclusa con il commovente saluto del Questore Giuseppe Bellassai, che dal 1 Ottobre andrà a dirigere la Questura di Catania, il quale ha reso testimonianza del suo percorso lavorativo alla Questura di Perugia ponendo l’accento sulla collaborazione e sull’impegno di tutti coloro che con lui hanno condiviso principi ed ideali alla base di una società civile. Parole toccanti che hanno fatto riflettere i ragazzi su tanti aspetti legati alla funzione che gli operatori di Polizia ricoprono per proteggere e promuovere la pace sociale.