Home Attualità A Castel Rigone sono iniziate le riprese del docufilm su Brunello Cucinelli...

A Castel Rigone sono iniziate le riprese del docufilm su Brunello Cucinelli firmato da Tornatore

A Castel Rigone sono iniziate le riprese del docufilm su Brunello Cucinelli firmato da Tornatore

0

Due personalità di spicco si incontrano in Umbria per raccontare l’avventura del “re del cashmere”

La storia dell’imprenditore umbro Brunello Cucinelli diventa un docufilm, con la regia di Giuseppe Tornatore, premio Oscar ricevuto per “Nuovo Cinema Paradiso” e ha firmato pellicole come “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Malèna”, fino al recente “Ennio”, emozionante documentario dedicato al grande Ennio Morricone.

Colpito e ispirato dall’Umbria, sono iniziate le riprese con i primi ciak a Castel Rigone, piccolo paese dell’Umbria dove è nato l’imprenditore, con alcune scene girate in esterno davanti alla chiesa e in interni allestiti per l’occasione.

Due personalità di spicco dunque si incontrano in Umbria per raccontare l’avventura del “re del cashmere”, ma soprattutto per mettere in risalto la sua idea di capitalismo illuminato, dal carattere umanistico, che da sempre vede l’impegno da mecenate di Brunello Cucinelli, che ha un culto per la filosofia, per l’arte e la bellezza.

«Conosco Giuseppe da tanti anni e gli ho chiesto di realizzare un documentario sulla nostra impresa – ha raccontato Cucinelli a La Nazione -. Lui ha accettato con grande amore. Sarà un lavoro sulla storia dell’azienda, sul nostro marchio: una piccola testimonianza che deve rimanere per chi verrà dopo di noi».

Non resta dunque che attendere l’uscita del docufilm. Che, grazie al suo autore, ha tutte le carte in regola per trasformarsi in successo: Giuseppe Tornatore ha vinto l’Oscar nel 1990 per Nuovo Cinema Paradiso e ha firmato pellicole come La leggenda del pianista sull’oceano, Malèna, fino al recente Ennio, emozionante documentario dedicato al grande Ennio Morricone.