Home Economia Brunello Cucinelli acquista la Sartoria Eugubina e apre opificio a Gubbio

Brunello Cucinelli acquista la Sartoria Eugubina e apre opificio a Gubbio

0

Il re del cashmere investe in artigiani esperti che hanno il merito di conferire un senso di eredità ai capi del marchio

Il re del cashmere e titolare della rinomata casa di moda italiana, Brunello Cucinelli, ha annunciato l’acquisizione dell’a Sartoria Eugubina, aggiungendo così un’altra perla preziosa alla sua collezione di eccellenze artigianali. 

Della realtà fanno parte circa 70 maestranze di altissimo livello, specializzate in capispalla, che continueranno la loro arte sartoriale in continuità con quanto Brunello Cucinelli ha avviato a Penne, dove nel 2025 sorgerà la nuova manifattura da 4.500 metri quadri, dedicata alla moda uomo che a regime darà lavoro a circa 350 persone. Nel frattempo, le attività sartoriali proseguono in una struttura di circa 2mila metri quadri in affitto.

Parlando dell’acquisizione, Cucinelli ha sottolineato l’importanza della storia e del patrimonio della Sartoria Eugubina, definendola “una storia nobile, fatta di un artigianato genuino che si è saputo guadagnare una stima meritatissima”.

Ma l’impegno di Cucinelli non si ferma qui. Con l’edificazione di un nuovo opificio a Gubbio, il gruppo del lusso intende creare un ambiente di lavoro armonioso, in sintonia con il paesaggio medievale circostante. “Sono molto fiducioso sul valore di capi belli e ben fatti made in Italy che si possono lasciare in eredità” – ha affermato Cucinelli, aggiungendo: “Forse nei tempi a venire il tema sarà: non a chi venderemo questi capi speciali, ma piuttosto quali mani sapienti realizzeranno questi piccoli capolavori”.