Home Perugia Nasce la seconda mensa Caritas a Perugia

Nasce la seconda mensa Caritas a Perugia

0

Intitolata al Card. Bassetti potrà ospitare a pranzo da 50 fino ad un massimo di 75 persone

E’ già operativa la “Mensa Don Gualtiero” dedicata al Cardinale, da cui prende il nome, in quanto la seconda struttura della Caritas è stata voluta dal Vescovo Bassetti e realizzata anche attraverso il finanziamento della Cei.

La mensa è parte integrante di un progetto più grande che vede coinvolto il Villaggio della Carità che si avvia ad essere completato. La nascita di questa struttura è considerata dalla Caritas un aiuto concreto ai più bisognosi e soprattutto agli anziani sempre più soli e desiderosi di assistenza, ma anche alle tante famiglie che incontrano difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

La struttura è operativa dal 29 aprile, ma già da marzo fornisce pasti a 15 profughi ucraini accolti dal vicino “Rifugio Francescano” dei Frati Cappuccini della Provincia Serafica dell’Umbria.

Don Marco Briziarelli, direttore della Caritas, ha affermato “ Dopo quella di San Lorenzo attiva dal 2008 a Perugia, che continuerà la sua attività per le persone in difficoltà del centro storico di Perugia, questa sarà una mensa aperta a tutti che rivolge il suo sguardo alle povertà dei quartieri periferici della città che ruotano attorno alla stazione ferroviaria di Fontivegge e con priorità anche ad anziani soli e a chi desidera condividere un pasto”

Don Briziarelli ha sottolineato “L’abbiamo intitolata al nostro vescovo don Gualtiero, Sua Eminenza il cardinale Bassetti, grati per la sua grande anima di carità nell’aver messo sempre i poveri al centro del suo ministero” .

Il cardinale e presidente della Cei Gualtiero Bassetti ha dichiarato “Sono commosso non perché questo posto porta il mio nome ma perché dare da mangiare agli affamati è la prima opera di misericordia corporale. Sul tramonto del mio episcopato vedo sorgere un segno bello e un sogno di carità”.

La mensa è già operativa da qualche giorno e già da marzo fornisce pasti a 15 profughi ucraini accolti dal vicino “Rifugio Francescano” dei Frati Cappuccini della Provincia Serafica dell’Umbria.
“L’abbiamo intitolata al nostro vescovo don Gualtiero, Sua Eminenza il cardinale Bassetti – ha spiegato ancora il direttore Caritas – grati per la sua grande anima di carità nell’aver messo sempre i poveri al centro del suo ministero” .

Il pensiero di Don Briziarelli è quello di rivolgere i servizi e le attenzioni della struttura anche ad altri generi di povertà “quali la solitudine di tanti anziani e famiglie che incontrano difficoltà ad arrivare alla fine del mese”.

La mensa potrà ospitare a pranzo da 50 fino ad un massimo di 75 persone, accolte e servite da 28 volontari ed è aperta per il momento solo a pranzo, con servizio di asporto anche la sera e la domenica.