Home Attualità Maturità, oltre 7mila studenti umbri impegnati nella prima prova scritta

Maturità, oltre 7mila studenti umbri impegnati nella prima prova scritta

0
Immagine di pressfoto su Freepik

Con la prima prova scritta prendono il via stamani gli esami di maturità per 7.507 studenti umbri. Da quest’anno si torna alla formula pre-Covid con due scritti e una prova orale.

La prova di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.

La prova è iniziate alle 8:30 con la comunicazione da parte del Ministero della chiave “sblocca” tracce.

La prima traccia è su Salvatore Quasimodo: ai candidati viene chiesto di analizzare e interpretare la poesia “Alla nuova luna” contenuta nella raccolta “La terra impareggiabile”.

La seconda è su “Gli indifferenti” di Alberto Moravia: ai candidati viene chiesta una analisi del testo.

La terza è su Piero Angela: traccia di testo argomentativo sul libro-testamento del grande giornalista “Dieci cose che ho imparato”.

La quarta traccia è sul brano di Marco Belpoliti “Elogio dell’attesa nell’era di Wathsapp”, si tratta di un tema di attualità.

La quinta traccia chiede ai candidati una analisi di un testo di Federico Chabod dal titolo “L’idea di nazione”.

Tra i temi di attualità la traccia su una lettera scritta durante la pandemia all’ex ministro Patrizio Bianchi che lo invitava a reintrodurre le prove scritte alla maturità.

Un’altra traccia è su Oriana Fallaci: qui il testo preso in esame è tratto da “Intervista con la storia” ed è di tipo argomentativo.