Home Senza categoria Lavori sui binari, tempi più lunghi per arrivare a Milano: bus tra...

Lavori sui binari, tempi più lunghi per arrivare a Milano: bus tra Terni e Foligno

0

Tre mesi di interventi sulla linea Orte-Falconara per la sicurezza dei convogli

La linea ferroviaria Orte-Falconara sarà più sicura e anche più veloce da percorrere per i treni che uniscono Lazio, Umbria e Marche. Partirà ad aprile, tra le stazioni di Foligno e Terni, grazie ad un doppio pacchetto di lavori.
Da una parte la linea verrà attrezzata con la tecnologia Ertms e dall’altra verrà realizzata, all’altezza di Giuncano, la galleria paramassi che dovrà difendere i treni (e i passeggeri) dal rischio frana, come quella avvenuta il 7 gennaio di tre anni fa quando i detriti caduti dal costone causarono il deragliamento di locomotore e del primo vagone di un treno con 50 passeggeri a bordo: due rimasero contusi.

Ma i lavori sulla linea, previsti per almeno tre mesi, comporteranno ovviamente tempi più lunghi e disagi per chi viaggia in treno.
Infatti partirà ad aprile, tra le stazioni di Foligno e Terni, un doppio pacchetto di lavori.
Da una parte la linea verrà attrezzata con la tecnologia Ertms e dall’altra verrà realizzata, all’altezza di Giuncano, la galleria paramassi che dovrà difendere i treni (e i passeggeri) dal rischio frana.

E così dal 4 maggio al 30 giugno è previsto lo stop totale sulla Orte-Falconara tra Foligno e Terni, che costringerà chi arriva dalle Marche e vuole andare verso Roma e gli stessi viaggiatori umbri a utilizzare per il tratto che unisce Foligno a Terni, i bus sostituivi e treni attestati non nelle tradizionali stazioni di partenza e di arrivo.

Il bus sostitutivo partirà da Terni alle 4,30 a fronte della tradizionale partenza del treno alle 5,05 e al ritorno il bus partirà da Foligno per il ritorno a Terni a mezzanotte e cinque. Arrivo previsto a Terni alle una e un quarto invece che a mezzanotte e quaranta.

Inoltre da martedì 27 febbraio fino all’8 giugno ci saranno lavori che interesseranno soprattutto chi prende il Tacito per e da Milano e poi, per un mese intero, anche i passeggeri degli altri treni, regionali e a lunga percorrenza.

Intanto ieri, in una nota, l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche, ha annunciato l’intesa sulla localizzazione delle opere di miglioramento tecnologico necessarie per l’attivazione del sistema Ertms (European Rail Traffic Management System/European Train Control System, tecnologia che permette la gestione, il controllo e la protezione del traffico ferroviario e relativo segnalamento a bordo) lungo la stessa Orte-Falconara, previste dal Progetto di fattibilità tecnico economica proposto da Rfi.

«Si tratta di un passaggio fondamentale – sottolinea l’assessore Melasecche – per poter procedere alla realizzazione delle opere stesse che, con l’adozione di funzionalità e tecnologie all’avanguardia, permetteranno un miglioramento dei servizi ferroviari, garantendo una velocizzazione dei collegamenti tra Umbria, Marche e Lazio, in massima sicurezza». «È uno degli obiettivi sfidanti che la Giunta regionale si è prefissata dal suo insediamento», rileva l’assessore Melasecche.

Interessati dagli interventi i territori comunali di Narni, Terni, Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Foligno, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Fossato di Vico.