Home Evidenza La Regione dell’Umbria annuncia che il Frecciarossa farà fermate a Foligno, Spoleto...

La Regione dell’Umbria annuncia che il Frecciarossa farà fermate a Foligno, Spoleto e Terni

0

Lo annuncia ufficialmente l’assessore regionale a Trasporti Enrico Melasecche, che parla del nuovo servizio in arrivo nei prossimi mesi

Il nuovo Piano Regionale dei Trasporti 2023-2032 preadottato dalla Giunta Tesei affronta di fatto le sfide legate anche ai servizi ferroviari ad Alta Velocità con l’obiettivo di migliorare i collegamenti verso il Nord e il Sud del Paese.
L’ultima sfida in programma è quella che vedrà il Frecciarossa arrivare in Umbria sull’Orte-Falconara, con fermate a Foligno, Spoleto e Terni.

Lo annuncia ufficialmente l’assessore regionale a Trasporti Enrico Melasecche, che parla del nuovo servizio in arrivo nei prossimi mesi, che a riguardo afferma: «Ferma restando l’attuale traccia oraria dei precedenti Frecciabianca sostituiti, in prospettiva, entro pochi mesi, abbiamo chiesto di integrare tale servizio con i Frecciarossa in circolazione sulla linea Adriatica, con evidenti benefici per i collegamenti verso il nord Italia anche per gli utenti umbri, diventando la Orte-Falconara una linea ad Alta Velocità di Rete con fermate a Foligno, Spoleto e Terni con una ottimizzazione dei servizi Alta velocità verso il sud, agganciandolo ad esistenti collegamenti Roma– Salerno, in modo da avere una percorrenza della nuova linea per il 70% ad Alta Velocità massimizzando l’utilità complessiva di tale servizio “a mercato”».
Sulla Orte-Falconara a 180 chilometri orari andrà una coppia di Frecciarossa che dovrebbe coprire la linea Ravenna-Salerno. La Regione ne ha già parlato con la direzione dell’Alta Velocità di Rfi.
Melasecche festeggia: «Un notevole successo che costituisce il presupposto fondamentale per poter immaginare nel tempo l’abbattimento totale del costo per la Regione di questo servizio e la sua definitiva strutturazione».