Home Evidenza Il sindaco di Terni Bandecchi rilancia il progetto di una clinica universitaria

Il sindaco di Terni Bandecchi rilancia il progetto di una clinica universitaria

0

È quanto emerge chiaramente dal documento unico di programmazione elaborato dall’Amministrazione comunale

Sanità in Umbria, seppur da direzioni e valutazioni diverse, il sindaco di Terni Stefano Bandecchi e la governatrice dell’Umbria Donatella Tesei, concordano su un punto: “aumentare il tasso di privatizzazione della sanità”.
È quanto emerge chiaramente dalla bozza del Dup, documento unico di programmazione elaborata dall’Amministrazione comunale di Terni.
Tuttavia la soluzione individuata da Bandecchi non è quella di potenziare la sanità pubblica a Terni bensì sarebbe quella guardare alla sanità privata, di realizzare dunque una clinica universitaria privata e un nuovo ospedale attraverso un project financing, ovvero con i soldi dei privati.
Nel Dup aggiornato sulla sanità si legge: “Terni nel recente passato aveva un ospedale tra i migliori dieci d’Italia: un vero fiore all’occhiello per la città grazie ai suoi professionisti che, nonostante abbiano perso negli ultimi venti anni quasi duecento posti, quotidianamente fanno il massimo, con risorse striminzite, per dare il migliore servizio possibile”.
“Il giusto ruolo del nuovo ospedale pubblico di Terni – viene specificato – e della sanità ternana, passa per il potenziamento del pronto soccorso, la realizzazione di una clinica universitaria ad alta specializzazione”.