Home Attualità Educare alla legalità, Istituto Comprensivo Perugia 12 e Associazione Libertas Margot ancora...

Educare alla legalità, Istituto Comprensivo Perugia 12 e Associazione Libertas Margot ancora una volta insieme

0

di Barbara Menculini e Paola Miraglia

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Perugia 12, dott.ssa Simona Ferretti, anche quest’anno ha voluto promuovere fortemente l’educazione alla legalità attraverso la continuazione di un percorso già intrapreso con enorme successo lo scorso anno, in collaborazione con l’Associazione Libertas Margot.

La Scuola, da sempre impegnata nella prevenzione di atteggiamenti violenti e socialmente inaccettabili, ospita con vivo interesse gli esperti della stessa Associazione da sempre impegnata nella prevenzione della violenza di genere e del bullismo. Il primo appuntamento, tenutosi lo scorso 15 novembre 2022, ha visto la presenza di professionisti come Roberto Carlotti, Agostino Marotti, Emanuele Florindi, Luca Giovannelli, Martino Gasponi coadiuvati dalle tirocinanti Valentina Mercuri e Giusy Schiavone.

Si tratta di un percorso formativo ad alto valore pedagogico-sociale che affronta una serie di aspetti legati alle tematiche del bullismo e cyberbullismo con l’introduzione, quest’anno, di un argomento più che mai attuale, le “Baby Gang”, fenomeno di microcriminalità organizzata che si sta, purtroppo, notevolmente diffondendo su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo degli incontri è quello di prevenire atteggiamenti anti-sociali, rinforzando l’acquisizione dei valori morali e la consapevolezza della gravità degli atti violenti lesivi al singolo e alla società. Pertanto si avverte l’urgenza di far acquisire ai ragazzi i giusti strumenti per adottare comportamenti sani e responsabili, fondamenta di una società libera, in cui vivere serenamente. Mai come oggi le parole di Seneca risultano attuali: “La violenza ha le proprie radici nella debolezza”.