Home Città di Castello Città di Castello, si è spenta Imelda Starnini, diplomata a 90 anni...

Città di Castello, si è spenta Imelda Starnini, diplomata a 90 anni e poi maestra per un giorno

0

Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera definì ”lodevole l’impegno che ha profuso nello studio per il conseguimento del diploma, ma, soprattutto, la sua determinazione nel non abbandonare il suo sogno”

Si è spenta alla soglia dei 91 anni Imelda Starnini, la maestra di Città di Castello che la scorsa estate aveva conseguito il diploma di maturità presso il liceo di Scienze Umane. Un risultato grandioso tanto che il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in una lettera definì “lodevole l’impegno che ha profuso nello studio per il conseguimento del diploma, ma, soprattutto, la sua determinazione nel non abbandonare il suo sogno di diventare maestra. Imelda riuscì infatti a coronare il suo sogno di salire simbolicamente in cattedra per un giorno in una scuola primaria.

Imelda Starnini ha conquistato le cronache nazionali diventando un simbolo di tenacia e un riferimento del mondo della scuola tanto da meritarsi riconoscimenti ufficiali da parte dei due Comuni di appartenenza (San Giustino e Città di Castello).