Home Evidenza Coronavirus, da inizio novembre in continua discesa il numero dei ricoverati Covid...

Coronavirus, da inizio novembre in continua discesa il numero dei ricoverati Covid in Umbria

0

Lenta, ma continua anche la diminuzione dei decessi

Dall’inizio del mese di novembre è iniziato un rallentamento della crescita esponenziale dei casi incidenti di SARS CoV 2 e nelle  ultime 3 settimane la curva sembra attraversare una fase di stabilizzazione, pur mantenendo una consistente numerosità di casi (in media 100 al giorno): è quanto emerge dal report settimanale a cura del Nucleo epidemiologico regionale secondo il quale negli ultimi 14 giorni la tendenza è ancora ad una lieve diminuzione.
A conferma di ciò scendono gli attualmente positivi anche se in modo meno marcato.
Il Valore Rt sui casi negli ultimi 14 giorni calcolato con il software R è 0,87 (IC 0,59 -1,16). L’intervallo di confidenza è ampio per effetto della bassa numerosità dei casi.
Il tempo di raddoppio è negativo, quindi ancora con una tendenza alla diminuzione, anche in questo caso meno marcata.
Continua la diminuzione dei ricoveri ordinari e la diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva anche se più lentamente dei ricoveri ordinari. Lenta, ma continua anche la diminuzione dei decessi.

In base ai dati sul portale della Regione, aggiornati al 20 dicembre i ricoverati positivi al Covid in Umbria tornano meno di 200: quattro nelle rianimazioni, 56 nei reparti Covid e 120 i ricoverati con Covid nelle altre strutture di degenza.
    Il 14 dicembre il numero dei ricoverati era salito a 230 mentre il picco più recente per i posti occupati nelle rianimazioni è stato di nove il 2 dicembre.