Home Economia All’Arvedi-Ast di Terni scatta la cassa integrazione, lunga fermata di Natale per...

All’Arvedi-Ast di Terni scatta la cassa integrazione, lunga fermata di Natale per calo ordini

0

Stop agli impianti dal 19 dicembre al 7 gennaio. Rsu chiedono integrazione salariale

Causa il ricorso alla cassa integrazione si assisterà ad un nuovo stop alla produzione tra fine dicembre e inizio gennaio all’Arvedi-Ast di Terni.
Dal 19 alla vigilia di Natale lo stop potrà riguardare al massimo 400 dipendenti; mentre dal 27 dicembre al 7 gennaio, saranno in cassa integrazione 2.203 dipendenti.
La decisione è stata comunicata ai lavoratori dopo un incontro tra azienda e Rsu.
“La fermata – spiegano le Rsu di viale Brin – è dovuta principalmente alla contrazione del mercato di riferimento con il conseguente calo delle commesse e aggravata da un contesto in cui risultiamo estremamente penalizzati rispetto ai competitor su tutto ciò che riguarda il costo dell’energia e delle materie prime”.
I sindacati di fabbrica chiedono alla direzione aziendale un’integrazione salariale, vale a dire “la possibilità di elargire ai lavoratori un riconoscimento economico in ragione della perdita salariale”.
L’utilizzo dell’ammortizzatore avverrà al netto di ferie e permessi e prevede che alcuni dipendenti “per esigenze tecnico-organizzative potranno essere impiegati in diverse attività”.