Home Economia Viceministro Alessandro Morelli: "Fcu metropolitana per Perugia e l’Umbria"

Viceministro Alessandro Morelli: "Fcu metropolitana per Perugia e l’Umbria"

0

In visita presso il cantiere della ferrovia centrale Umbra, a Sant’Anna

Il viceministro alle Infrastrutture e trasporti, Alessandro Morelli, in visita in Umbria, accompagnato dalla presidente della Regione Donatella Tesei e dall’assessore alle Infrastrutture Enrico Melasecche, ha fatto un sopralluogo al cantiere della stazione della ex Ferrovia centrale umbra di Sant’Anna, a Perugia. Presente anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi.
“È naturale pensare alle grandi opere, invece l” indicazione che vogliamo dare è attenzione ai territori, ai sindaci, ai governatori, a chi deve rispondere tutti i giorni ai cittadini. L’impegno di tutti va al trasporto pubblico di massa, la vera chiave di volta per l” Umbria e per l” Italia”, ha affermato il rappresentante del Governo. “Queste – ha commentato Morelli osservando il cantiere – sono delle piccole infrastrutture ma grandi per i territori. Vedere i lavori che proseguono anche nelle piccole-grandi opere per noi è strategico. Ed in questa fase anche il Recovery fund potrà essere utile per un obiettivo comune che renderà l” Umbria protagonista”.

E di fronte a tutti il viceministro ha promesso: “Fra un anno saremo qua nuovamente per il taglio del nastro insieme al ministro”.
«La Regione – ha detto Morelli – sta realizzando una vera e propria metropolitana per Perugia e tutta l’Umbria. Il recovery fund potrà essere di aiuto a far diventare la regione protagonista nel trasporto pubblico di massa».
“Siamo venuti a far vedere i lavori al viceministro – ha a sua volta sottolineato la governatrice Tesei – per fare il punto su un percorso che sta proseguendo come ci eravamo prefissati. Tra un anno vedremo arrivare i treni qui in stazione con la riapertura del tratto urbano Perugia-Ponte San Giovanni”.
Per l’assessore Melasecche “la cosa importante è aver ottenuto il finanziamento per riaprire l’intera dorsale San Sepolcro-Terni”. “Con il viceministro e con il ministro – ha aggiunto – speriamo di poter parlare presto di tante altre cose che bollono in pentola”.