Home Evidenza Usura, sottoscritto protocollo d’intesa tra Fondazione e Carabinieri

Usura, sottoscritto protocollo d’intesa tra Fondazione e Carabinieri

0

L’accordo siglato in prefettura a Perugia, alla presenza del prefetto Armando Gradone

Alla Sala Bruschi della Prefettura di Perugia è stato firmato il protocollo d’intesa tra Legione Carabinieri e la Fondazione Anti Usura dell’Umbria.
Il protocollo è stato siglato ieri dal generale Gerardo Iorio per il Comando Legione carabinieri e dal presidente della Fondazione anti-usura dell’Umbria, Fausto Cardella (nella foto sotto), alla presenza del prefetto Armando Gradone.

L’obiettivo è prevenire e far conoscere ai cittadini i servizi di tutela, aiuto e assistenza finanziaria a disposizione delle vittime.
Da una parte è stata assicurata una massiccia campagna d’informazione che avrà come “luogo“ privilegiato gli uffici delle caserme dei carabinieri che metteranno a disposizione il materiale divulgativo che illustra le attività della Fondazione.
Da parte sua la Fondazione ha assicurato la piena e intensa attività di tutela di chi per chi è finito nel giro dei “cravattari“.

La Fondazione umbra contro l’usura O.N.L.U.S. (organizzazione non lavorativa di utilità sociale) fu costituita il 30 gennaio 1996 in Perugia allo scopo di soccorrere e prestare assistenza, anche legale, alle vittime dell’usura e a coloro che, per le particolari condizioni in cui versano, possono cadere nella rete dell’usura, nonché di porre in essere ogni iniziativa idonea alla prevenzione di tale infame fenomeno, cercando al tempo di promuovere la cultura della legalità.
A seguito dell’emanazione della legge 108 del 1996, recante disposizioni in materia di usura, la Fondazione ha avuto Ufficiale riconoscimento, ai sensi dell’art.15 di tale normativa, con Decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 marzo 1996 e, conseguentemente, è stata scritta al registro delle persone giuridiche del Tribunale di Perugia con provvedimento in data 15.4.1996.