Home Perugia Università, via ai lavori per il “Laboratorio Integrato di Ingegneria Civile e...

Università, via ai lavori per il “Laboratorio Integrato di Ingegneria Civile e Ambientale”

0

Il Rettore Oliviero: “Un laboratorio per la ricerca e la didattica al servizio del territorio”

Questa mattina, a Perugia, al Polo di Ingegneria, si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra del “Laboratorio Integrato di Ingegneria Civile e Ambientale per Prove su Materiali e Strutture e per la Mitigazione e Gestione dei Rischi Naturali”, un’infrastruttura innovativa per la ricerca nel campo delle costruzioni.

L’opera arricchirà fortemente la dotazione dell’Ateneo perugino, mettendo a disposizione dell’Università degli Studi di Perugia e del territorio di un laboratorio all’avanguardia nell’ambito della ricerca sulle costruzioni con particolare attenzione anche all’ingegneria sismica.

“Giornate come quella di oggi lasciano un segno molto importante – ha dichiarato in questa occasione il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero – e dimostrano che il nostro è un Ateneo che sta crescendo da un punto di vista quantitativo, ma soprattutto qualitativo. La crescita, lo sappiamo, non è mai il risultato del lavoro di una sola persona, ma muove dalla consapevolezza di una comunità che prova a rileggere la contemporaneità, con uno spirito che è quello che un’Università, a mio parere, deve possedere. Uno spirito che è rivolto alla didattica di eccellenza, alla ricerca, ma che è anche capacità di interloquire, innanzitutto, con il territorio. Si tratta della famosa ‘terza missione’.

Il nuovo laboratorio – ha aggiunto il Rettore – rappresenta pertanto la realizzazione di una visione condivisa, ma solo a patto che si sappia lavorare tutti quanti insieme, strategicamente, con il coinvolgimento delle istituzioni locali, delle imprese e di tutte e tutti coloro che hanno a cuore questo bene straordinario che noi dobbiamo sempre provare a custodire e difendere, vale a dire sia le nostre Università sia un territorio che, ne sono convinto, anche grazie al nostro Ateneo è in grado di poter contare su dei punti di forza assoluti”.

Alla cerimonia, nell’area antistante il cantiere, introdotta dal Prof. Giovanni Gigliotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA), oltre al Magnifico Rettore Oliviero, era presente il Direttore Generale UniPg, Dott.ssa Anna Vivolo, ha partecipato inoltre il Vicario generale dell’Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve Don Simone Sorbaioli che ha portato il saluto di monsignor Ivan Maffeis, Arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, e ha poi impartito la benedizione.
A seguire la posa della prima pietra da parte degli operai dell’azienda che realizzerà l’opera.

Il Rettore Maurizio Oliviero con il prof. Giovanni Gigliotti

L’evento è proseguito nell’Aula Magna del Polo di Ingegneria, con un incontro introdotto dal Rettore Maurizio Oliviero e gli interventi del Direttore Gigliotti e del Professor Bruno Brunone, Presidente ‘steering committee’ del progetto, che ha evidenziato anche le complessità che hanno caratterizzato l’iter dell’opera.

Il tema del progetto del Laboratorio integrato è stato poi illustrato dall’Ing. Fabio Piscini, Dirigente della Ripartizione Tecnica di UniPg, insieme al responsabile del procedimento Ing. Antonio Giordano, e dai Proff. Filippo Ubertini, docente di Tecnica delle Costruzioni del DICA e Paolo Belardi, delegato del Rettore per il settore Patrimonio.

Il nuovo labratorio

Il “Laboratorio Integrato di Ingegneria Civile e Ambientale per Prove su Materiali e Strutture e per la Mitigazione e Gestione dei Rischi Naturali” è costituito da un unico ampio spazio indiviso a tutta altezza la cui accessibilità viene garantita sul lato nord-est, verso il piazzale di pertinenza, tramite n.2 portoni sezionali utili alla movimentazione e alla funzionalità operativa dello stesso, e da un ingresso a doppio battente.

All’interno del grande volume verranno collocati gli elementi tecnologici utili all’esecuzione delle prove materiali a grande scala.

Nel laboratorio verranno effettuate prove su strutture in vera grandezza finalizzate all’ingegneria sismica. Vi verranno testate, per esempio, porzioni di edificio realizzate con tecnologie costruttive innovative per resistere ai terremoti. Oppure vi si potranno testare travi da ponte soggette a carichi verticali; effettuare prove su elementi strutturali; studiare metodi per individuare difetti, danneggiamenti nelle travi dei ponti; progettare tecniche di rinforzo e di costruzione innovative

Il “Laboratorio Integrato di Ingegneria Civile e Ambientale per Prove su Materiali e Strutture e per la Mitigazione e Gestione dei Rischi Naturali”, è finanziato con:

Fondi “Dipartimenti di Eccellenza annualità 2018-2022” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ora Ministero dell’Istruzione e del Merito per 950.000 euro assegnati al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICA);
Fondi di bilancio di Ateneo per 3.250.000 euro.
Durata dei lavori: 310 gg (FASE 1: 70 gg – FASE 2: 240 gg)