Home Senza categoria Un fine settimana umbro ricco di eventi e manifestazioni

Un fine settimana umbro ricco di eventi e manifestazioni

0

Alcuni appuntamenti selezionati dalla nostra redazione augurandovi buon divertimento

In questo fine settimana non mancano di certo in Umbria le occasioni per vivere il territorio, che propone eventi artistici e culturali in location che solo la nostra regione sa offrire.

Di seguito abbiamo selezionato alcuni appuntamenti che si svolgeranno il 18 e il 19 giugno:

Solomeo

Sabato 19 giugno alle ore 17:30, presso il Teatro Cucinelli di Solomeo, “Sipario Maestro! Mottetti sacri”, concerto con Lucia Napoli (mezzosoprano) accompagnata dall’Accademia Hermans. Verranno eseguite musice di J. A. Hasse, A. Vivaldi e F. X. Richter.

Jan Vermeire

Alle ore 19, presso la chiesa di San Bartolomeo, concerto per organo eseguito dal Maestro Jan Vermeire. Verranno eseguite, tra le altre, musiche di J. S. Bach, G. F. Handel e Antonio Vivaldi.

Piedilico

Il 19 giugno prende il via la tradizionale Festa delle Acque di Piediluco, che si protrarrà fino al 16 luglio, con la Corrilago, corsa podistica non competitiva da 6 e 10,5 km che si svolge sulle sponde del lago e realizzata in collaborazione con Avis.

San Gemini

Fino al 19 giugno, nell’ambito de “L’arte nel Borgo”, sarà possibile ammirare due mostre allestite in altrettanti luoghi del centro storico di San Gemini. Presso la Sala multimediale Santa Maria Maddalena la mostra fotografica di George Tatge dal titolo “La valle incantata”, 32 scatti raccontano il fascino dell’Umbria Meridionale.

Presso la sala culturale Stazione di Posta, in via Campo dei Fiori 3, la mostra di Paola Gandolfi dal titolo “Chiamata urbana urgente”, un percorso originale in cui l’artista dipana il suo operato con diversi mezzi espressivi, dalla pittura al disegno, al video.

Una terza mostra, questa permanente, al Museo dell’Opera Guido Calori. Sei sale accolgono le opere di uno dei più importanti scultori del panorama italiano del XX secolo. Sculture in bronzo e opere pittoriche prodotte tra gli anni Dieci e gli anni Cinquanta del Novecento, nonché numerosi bozzetti e strumenti di lavoro dell’artista.

Todi

Nell’ambito della Festa della Musica 2022, la città di Todi presenta una serie di eventi nei giorni 18, 19 e 21 giugno. Per il calendario completo consultare il link: https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/profilo-della-citta/1712-todi

Assisi

Nell’ambito di “Assisi Estate”, sabato 18 giugno, a Santa Maria degli Angeli, si conclude la tradizionale rievocazione storica con l’assegnazione del Palio de J’angeli. Domenica 19 giugno la 9a edizione di Incanto – Sulle vie di Francesco, musica corale ed eventi culturali nei luoghi più suggestivi e caratteristici di Assisi. Alla Basilica Superiore concerto finale con la partecipazione di tutti i cori partecipanti.

Lunedì 20 giugno, sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli, festa in danza per il 53esimo anniversario del gemellaggio con la città di San Francisco con Rondine Balletto di Assisi e Presidio Dance Company San Francisco.

Per il resto del programma consultare il sito: www.visit-assisi.it

Guardea

Nell’ambito dell’edizione 2022 di “Prendi nota”, domenica 19 giugno alle ore 18, presso la Sala Consiliare di Guardea, Musica da Oscar – da Morricone a Bolling, concerto di Paolo Zampini (Flauto) e Primo Oliva (Pianoforte).

Max Gazzè

Trasimeno

Il 18 e 19 giugno primi appuntamenti a Isola Maggiore con l’edizione 2022 di Moon in June. Si parte con il concerto di Max Gazzè, sabato 18 alle ore 19:45, mentre domenica 19, a partire dalle ore 19:45, lo spettacolo Pinocchio, un recital con Emma Nolde e le splendide musiche di Fiorenzo Carpi. Pinocchio sarà preceduto in apertura l’evento gratuito “Shooting star – Bob Dylan per un Amico”.

Sigillo

Domenica 19 giugno la tradizionale Infiorata in occasione della festa del Corpus Domini. Alle ore 6 inizio dei lavori degli artisti locali; alle ore 11 la storica Processione del Santissimo Sacramento per le vie del centro storico.

Cannara

Sabato 18 e domenica 19 giugno torna la magia dell’Infiorata di Cannara. Sabato 18 appuntamento nel centro storico per la notte più lunga dell’anno; Domenica 19 la processione in onore del Corpus Domini si snoderà tra i suggestivi tappeti di fiori.

San Gemini

In occasioni della festa del Corpus Domini, sabato 18 giugno verranno realizzati, in tutto il centro storico di San Gemini, i tradizionali tappeti di fiori. Domenica 19 alle ore 17:30 Santa Messa a Santo Gemine (Duomo), a seguire Processione del Corpus Domini.

Amelia

Sabato 18 e domenica 19 giugno, in località Sambucetole, la Sagra degli gnocchi e del castrato. Dalle ore 19:30 apertura della Taverna dello Schiavone. Allietano le serate spettacoli teatrali e musicali.

Pianello

Dal 17 al 26 giugno la 15° edizione della Sagra del prosciutto Nostrano. Dalle 19 apertura degli stand gastronomici. Serate danzanti.

San Terenziano

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno, a San Terenziano di Gualdo Cattaneo, torna PorchetTiAmo, la sagra delle migliori porchette d’Italia.

Orvieto

Domenica 19 giugno alle ore 10, in occasione della Festa del Corpus Domini, Corteo Storico di Orvieto. Alle ore 10 schieramento figuranti e uscita del Corteo dal Palazzo del Capitano del Popolo, alle 10:30 il Corteo Storico si unisce al Corteo Religioso per l´uscita dalla Cattedrale.

Spello

Spello

Le meravigliose infiorate di Spello tornano a sorprendere i visitatori italiani e stranieri che ogni anno giungono numerosi nella cittadina umbra. Mostre ed eventi accompagnano la Festa del Corpus Domini in programma fino a domenica 19 giugno. Per il programma completo consultare il sito: www.infiorataspello.it

Spoleto

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno la 56° edizione della Corsa dei Vaporetti. La gara di domenica, con partenza alle ore 10, sarà preceduta dalle prove di venerdì e sabato. Maggiori informazioni al sito https://vaporettispoleto.it.

Narni

Dal 17 al 19 giugno l’evento “Narni Città Teatro, Volume III – linguagi fantastici”. Il programma completo della manifestazione al sito: https://www.teatromanini.com/narni-citt%C3%A0-teatro.

Perugia

Dal 17 al 26 giugno, a Case Nuove di Perugia, Sagra degli gnocchi e dei prodotti tipici dell’Umbria. Per info https://www.facebook.com/Polisportiva-Case-Nuove-101912768259886

Città della Pieve

Dal 16 al 26 giugno a Città della Pieve una serie di eventi legati all’Infiorata di S. Luigi Gonzaga. Sabato 18, dalle ore 15:30, visita guidata nei luoghi simbolo del Terziere Casalino. Per info e prenotazioni 0578.298840.

Perugia

Nella frazione di Ripa, fino a domenica 19 giugno, il Palio Arnense. Tutte le sere, alle 19:30, apertura della Taverna di Don Tobia. Tra gli eventi in programma da segnalare: sabato 18 alle 21:30 Corteo storico; domenica, sempre alle 21:30, processione e sfilata dei carri allegorici.

Mercato delle Gaite (Ph Alessandro Bertani)

Bevagna

Dal 15 al 26 giugno torna a Bevagna il Mercato delle Gaite, tra le più importanti rievocazioni storiche di vita quotidiana medievale d’Italia. Nelle vie aprono le botteghe degli antichi mestieri, si alternano cantori, giullari e giocolieri. La sera si popolano le taverne. Il programma completo su www.ilmercatodellegaite.it.