Home Foligno Trasporto pubblico, da Busitalia 71 nuovi autobus “green” per l’Umbria

Trasporto pubblico, da Busitalia 71 nuovi autobus “green” per l’Umbria

0

Assessore Melasecche: ulteriore passo in avanti nel percorso di modernizzazione per garantire un servizio all’avanguardia

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Enrico Melasecche ha partecipato martedì 18 luglio a Foligno alla presentazione dei 71 nuovi autobus che Busitalia, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, ha predisposto per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano della Regione Umbria per una mobilità sempre più sostenibile, efficiente e moderna.

All’evento di presentazione hanno partecipato inoltre il Sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia, Stefano Bonora, ed il Direttore Operativo di Busitalia, Alessio Cinfrignini oltre al responsabile della Direzione Nazionale Divisione passeggeri regionali e Sviluppo Intermodale Maria A. Giaconia e la dirigente regionale Amelia Italiano.

Un investimento di oltre 14 milioni di euro, in parte finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Regione Umbria e con un autofinanziamento da parte di Busitalia di oltre 6,7 milioni di euro.

“Oggi è una giornata che segna un passo avanti importante rispetto al passato – ha detto l’assessore Melasecche -, in cui si può toccare con mano uno dei risultati che questa Giunta regionale fin dal suo insediamento sta perseguendo nel settore delle infrastrutture e trasporti e in particolare per il trasporto pubblico locale, in cui crediamo fermamente e che vogliamo venga utilizzato da un numero sempre maggiore di persone, potendo contare su servizi all’avanguardia, più vicini alla popolazione e sempre più efficienti. Oggi vengono presentati 71 nuovi autobus, acquistati grazie anche a un contributo rilevante dello Stato. Rilevo con soddisfazione che sono dotati di moderne tecnologie per la riduzione dei consumi, il controllo del riempimento, di diverse dimensioni da utilizzare in base alle esigenze dei vari territori, nella logica anche di riduzione degli sprechi”.

“L’imminente gara per il servizio di trasporto pubblico locale darà la possibilità di raggiungere ulteriori standard di qualità e di profondo miglioramento del servizio, poiché verrà richiesto di introdurre su tutti i mezzi pubblici ulteriori tecnologie, comprese quelle per informare puntualmente gli utenti sui tempi reali di arrivo alle singole fermate”.

Nel dare il benvenuto in Umbria all’amministratore delegato e direttore generale di Busitalia Stefano Bonora, l’assessore Melasecche ha ricordato tra l’altro quanto la Regione abbia già fatto e stia facendo sul fronte dell’intermodalità fra trasporto ferroviario e su gomma e per l’abbinamento ferro+bici. “Servizi attivati per agevolare pendolari, residenti e i tantissimi turisti che vengono in Umbria – ha detto – e che possono raggiungere da qualsiasi punto della regione, grazie all’apposito servizio, prenotabile dal sito di Trenitalia, Umbria Airlink, l’aeroporto San Francesco d’Assisi. Tutti servizi che prima non c’erano”.

I nuovi autobus saranno prevalentemente impiegati nel “Bacino 2” della Regione Umbria, che abbraccia i servizi comunali di Foligno, Campello sul Clitunno, Montefalco, Nocera Umbra, Norcia, Spello, Spoleto e Trevi e servizi extraurbani che interessano le province di Perugia e Terni.

La nuova flotta di autobus si compone di cinque diverse tipologie di mezzi caratterizzati da basso impatto ambientale e standard elevati in termini di sicurezza, comfort ed accessibilità. I servizi urbani saranno supportati da 26 autobus Citaro K CHY, in grado di accogliere fino a 82 passeggeri, così come da 8 Sprinter City 45K, con una capacità di 27 passeggeri, perfetti per servire i centri più piccoli.

Per quanto riguarda i mezzi extraurbani, la flotta si arricchisce di 16 Crossway da 10 metri con 65 posti a sedere, 13 Crossway da 12 metri con 74 posti a sedere e 8 autobus Otokar con 51 posti a sedere, particolarmente adatti alle strade di dimensioni ridotte. Tutti gli autobus sono di nuova generazione classe Euro 6 a ridotte emissioni inquinanti e garantiscono un viaggio confortevole e sicuro per tutti i passeggeri.

Una caratteristica distintiva dei nuovi bus, è stato spiegato, è l’implementazione di un sistema di video sorveglianza a bordo, a tutela della sicurezza dei viaggiatori e del personale, e l’inclusione di sistemi di accessibilità per passeggeri con ridotte capacità motorie: una pedana manuale per i mezzi urbani ed un elevatore per i mezzi extraurbani.

Molto significativa, è stato inoltre rilevato, è la presenza di 26 autobus a motorizzazione ibrida (diesel-elettrica) Citaro K CHY, dotati di motore elettrico e supercapacitori, che consentono di accumulare energia durante la marcia del mezzo e di rilasciarla in combinazione con il motore endotermico. Ciò permette ai veicoli di viaggiare costantemente in condizioni di massima efficienza, abbattendo le emissioni di CO2 del 12% rispetto ai corrispondenti modelli diesel Euro 6.

I 71 autobus si vanno ad aggiungere ai 196 (circa 75 milioni di euro di investimento) in circolazione dal 2018: il 53% di autobus in servizio risulta rinnovato con motorizzazione Euro 6.

Previsto entro l’anno l’ingresso di un ulteriore lotto di autobus extraurbani.

Al termine della presentazione si è tenuto il taglio del nastro e la benedizione da parte di monsignor Giovanni Nizzi, Vicario Generale della Diocesi di Foligno, dei cinque bus presenti in piazza della Repubblica.