Home Gubbio Tornati a Gubbio i Ceri Mezzani dopo essere stati esposti a Strasburgo

Tornati a Gubbio i Ceri Mezzani dopo essere stati esposti a Strasburgo

0

Per tre giorni, 16-17-18 gennaio, sono stati al centro di una grande attenzione nella sala plenaria del Parlamento Europeo

Hanno fatto ritorno a Gubbio e subito ricollocati nella Chiesa dei Muratori, i 3 Ceri Mezzani che sono stati esposti nella sala plenaria del Parlamento Europeo di Strasburgo in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario del Gonfalone della Regione Umbria, che ha per stemma i Ceri di Gubbio stilizzati.
Per tre giorni, 16-17-18 gennaio, sono stati al centro di una grande attenzione che ha consentito di far conoscere e approfondire i valori che esprimono, le tante pagine scritte nel corso dei secoli, l’attualità del loro messaggio di pace, solidarietà, condivisione.
Numerosi i parlamentari della varie nazioni che hanno voluto approfondire da vicino la Festa identitaria di una città, una regione, una nazione.
I Ceri Mezzani, nella loro seconda esperienza all’estero (la prima a Venezia nel 1928 per la grande kermesse che radunava le manifestazioni folcloriche e tradizionali d’Italia e nel 1930, a Roma, in occasione delle nozze del principe Umberto) hanno saputo ancora ammaliare, coinvolgere, emozionare. Per non parlare della gioia degli emigrarti eugubini, felici di ritornare direttamente in contatto con un simbolo che esprime al meglio le loro radici.