Home Attualità Chiara Ferragni in cerca di nuovi soci per ripianare un buco di...

Chiara Ferragni in cerca di nuovi soci per ripianare un buco di conti di 4 milioni di euro

0

L’imprenditrice digitale avrebbe ingaggiato un team di consulenti per risollevare la sua società Fenice srl dopo la flessione del 40% del fatturato a seguito dello stop delle collaborazioni

Chiara Ferragni, la regina delle influencer, cerca soci per la sua “Fenice” srl, per ripianare un buco di conti che si attesterebbe attorno ai 4 milioni di euro della galassia societaria che la vede insieme alla TBS Crew, la società multata dall’Antitrust per l’affaire Balocco, di cui ora è pendente un ricorso della stessa azienda dolciaria in Corte d’appello contro il decreto della prima sezione del Tribunale civile di Torino che ha giudicato scorretta la campagna di comunicazione per il pandoro «Pink Christmas».
Nella compagine azionaria della Fenice srl figurano la società di investimento Alchimia di Paolo Barletta e Lorenzo Castelli che ha il 39,9%; una Sorellanza, cassaforte interamente della Ferragni (32,5%); Esuriens delle famiglie Morgese e Barindelli (13,7%), Ni srl di Pasquale Morgese. Ad essa fa capo tutto il business legato alle licenze del marchio, dall’abbigliamento ai gioielli e ai profumi. Ed è una pmi innovativa che investe nella ricerca con personale altamente qualificato.

Circola negli ambienti finanziari la tesi secondo la quale servono appunto nuove risorse e si parla di un possibile aumento di 4 milioni anche riservato soltanto ai soci attuali, sufficientemente capienti per farlo. Una società che prima del caso Balocco si apprestava nel 2024, secondo alcune proiezioni ormai non più veritiere, a raggiungere i 75 milioni di valore d’impresa, una macchina da soldi con una marginalità di tutto rispetto e una struttura di costi basata su circa 30 dipendenti, considerando insieme la stessa Fenice e la TBS Crew.
L’imprenditrice digitale avrebbe ingaggiato un team di consulenti per risollevare la sua società Fenice srl dopo la flessione del 40% del fatturato a seguito dello stop delle collaborazioni. E a proposito, come riporta il quotidiano il Messaggero, allo studio ci sarebbe un aumento di capitale che potrebbe prevedere per la verità anche l’ingresso nella compagine azionaria di nuovi investitori, e tra i nomi si fanno figure di riferimento del mondo del lusso come Marco Bizzarri, che ha appena lasciato il timone di Gucci, e Francesco Trapani, che potrebbe mettere in campo Vam Investment, il suo family office. Si vedrà. Quel che è certo è che a lavoro ci sono uno stuolo di consulenti-legali che stanno cercando soluzioni praticabili conservando il valore di un brand che ha avuto solo un danno d’immagine, tutto sommato gestibile se preso per tempo. La terapia servirebbe a ripristinare un equilibrio economico finanziario della Fenice srl dove la caduta dei ricavi è quantificata in un 40% circa.

  

Dice al Corriere della Sera Lorenzo Castelli, cofondatore e managing director di Alchimia, socio della Ferragni, che «come da prassi, l’azionista sta valutando tutte le opzioni per garantire il miglior supporto necessario a Fenice e a Chiara Ferragni in un momento delicato sotto diversi profili. Fenice sta continuando la sua attività commerciale, in particolare verso il mercato estero, dove rimane un forte interesse per il brand». Va precisato che l’ipotesi della ricapitalizzazione esiste ma non si è presa ancora nessuna decisione, registrano fonti. Si sono al momento rendicontate le necessità di cassa per il 2024, un fabbisogno considerato al netto di potenziali nuove partnership che non sono escluse.

Le due società operative, la Fenice Srl e la Tbs Crew Srl, distribuiscono gli utili a una holding, la Sisterhood, che si occupa anche di gestire gli asset immateriali del gruppo e di incassare royalties per l’utilizzo dei brand e dell’immagine di Chiara. Uno schema costruito per finanziare la società semplice Ferragni Enterprise Ss, destinata alla gestione delle proprietà immobiliari, tra cui il suo superattico di tre piani nel quartiere City Life a Milano, da cui è appena andato via suo marito Fedez.