Home Terni Sviluppo turistico nel territorio Ternano: “Fondamentale l’extralberghiero”

Sviluppo turistico nel territorio Ternano: “Fondamentale l’extralberghiero”

Sviluppo turistico nel territorio Ternano: “Fondamentale l’extralberghiero”

0

L’indagine di Confcommercio Terni e Federalberghi Umbria rivela che il comparto offre servizi ben strutturati e una buona gestione dell’accoglienza

L’indagine voluta da Confcommercio Terni e Federalberghi Umbria, approfondita e completa, presentata agli interlocutori istituzionali ed economici nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Terni, in un incontro che ha avuto per tema “Ospitalità e Territorio”, ha avuto per oggetto l’offerta ricettiva, con la lente puntata sulle strutture alberghiere ed extralberghiere del Ternano, del Narnese, della Valnerina e dell’Amerino.

Ne è emerso chiaramente che il comparto extralberghiero è fondamentale per lo sviluppo turistico del Ternano in quanto è stato riscontrato e riconosciuto dallo studio effettuato che le aziende coinvolte offrono servizi ben strutturati e una buona gestione dell’accoglienza.
Quello dell’ extralberghiero si è dunque rivelato a tutti gli effetti un settore eterogeneo e complesso che è cresciuto negli anni e sempre più attrattivo.
Tanto da spingere Confcommercio Terni ad affermare che “questa tipologia di offerta ricettiva costituisce ormai una componente fondamentale per lo sviluppo turistico del territorio, sia per i numeri che la rappresentano che per la dinamicità espresse dalle imprese”.

Sulle 6.600 strutture regionali che offrono 97.988 posti letto, la ricettività extralberghiera concorre per il 93,3% delle strutture e per il 74,2% dei posti letto.

“Nel Ternano l’indagine ha coinvolto 90 aziende – spiega Confcommercio – , di cui 21 del settore alberghiero che corrisponde al 52,5% del totale e 69 di quello extralberghiero pari al 39% del totale, localizzate nei comprensori Ternano-Narnese-Valnerina e Amerino.

Le prime offrono 1.333 posti letto mentre gli intervistati dell’extralberghiero ne forniscono 1.398”.
Per entrambi i settori dell’offerta ricettiva, sul versante strategico, gli operatori si dichiarano disponibili ed interessati a condividere e partecipare alla realizzazione di piani strategici di sistema, in una visione unitaria regionale.

Su questi temi si sono succeduti gli interventi di Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio Umbria, Gianni Daniele, Vicepresidente Provincia di Terni, Claudio Torcolacci S.P.S. Servizi Per lo Sviluppo, che ha presentato l’indagine, Ivana Jelinic, amministratore delegato Enit, Simone Fittuccia, presidente Federalberghi Umbria e Paola Agabiti, assessore al Turismo Regione Umbria. Con il coordinamento del presidente di Confcommercio Terni Stefano Lupi.

Ne è risultato infine che per entrambi i settori dell’offerta ricettiva, sul versante strategico, gli operatori si dichiarano disponibili ed interessati a condividere e partecipare alla realizzazione di piani strategici di sistema, in una visione unitaria regionale.