Home Cronaca Spoleto, colpito da infarto muore in ospedale senza cura. Aperta un’indagine interna

Spoleto, colpito da infarto muore in ospedale senza cura. Aperta un’indagine interna

0

Il paziente, un uomo di 70 anni, si è recato al pronto soccorso del San Matteo degli Infermi accusando dolori al torace, ma non c’era il cardiologo

A Spoleto una persona di 70 anni è morta dopo essere arrivata colpita da un infarto all’ospedale. Purtroppo il paziente non è stato soccorso perché non c’era disponibile il cardiologo, nonostante il San Matteo degli infermi sia almeno sulla carta un Dea di Primo livello; e non è stato possibile trasferire il malato a Foligno poiché il personale del San Giovanni Battista di era oberato di lavoro.
“Senza cardiologia h24 non esiste ospedale, tanto meno il Terzo Polo”. Questa è la nota diffusa dopo l’episodio di Spoleto dal Movimento Cinque Stelle.
“Regione ed Asl non hanno più scuse: rimanere senza cardiologia h24 è semplicemente inaccettabile. Il tempo delle attese e dei “faremo” è scaduto”. Su quanto accaduto il consigliere regionale Thomas De Luca ha annunciato che presenterà un’interrogazione nella prossima seduta del consiglio regionale.
Così la capogruppo del Partito democratico, Simona Meloni (Pd): “Apprendiamo con profonda preoccupazione la notizia del decesso dell’uomo rimpallato tra Foligno e Spoleto per la mancanza dello specialista. Constatiamo anche che la presidente della Regione, Donatella Tesei, abbia chiesto ai vertici regionali di attivare tutte le forme di indagine interna previste dalla legge, al fine di ricostruire celermente quanto accaduto e individuare eventuali responsabilità. Quello che ci amareggia è però che l’intervento della Regione arrivi sempre dopo un’emergenza”.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Spoleto Andrea Sisti chiedendo ripristino immediato della Cardiologia, che dall’ottobre 2020 non è più un reparto, non avendo i posti di degenza e se questo non accadrà Sisti si dice pronto a scendere in piazza.
In merito alla notizia diffusa dagli organi di stampa di una persona deceduta la scorsa settimana all’ospedale di Spoleto, la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha chiesto ai vertici regionali della Sanità di attivare tutte le forme di indagine interna previste dalla legge al fine di ricostruire celermente quanto accaduto ed individuare eventuali responsabilità e, nel caso di accertate inadempienze, adottare immediatamente i provvedimenti conseguenti.