Home Evidenza Sono in crescita del 30% le violenze sui minori

Sono in crescita del 30% le violenze sui minori

0

Dal centro pari opportunità della Regione Umbria un invito a cooperare per prevenire il fenomeno

Reati sui minori, in un anno c’è stato un aumento allarmante dei crimini sessuali a danno di minori in Italia: +30% le vittime; all’89% sono ragazze. Nel 2022 sono stati 6.857, con un drastico aumento del 10% rispetto al 2021, quando il dato aveva superato per la prima volta quota 6mila.
I dati, elaborati dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale, sono stati resi noti dalla Fondazione Terre des Hommes nel Dossier indifesa in occasione della Giornata mondiale delle bambine (11 ottobre).
“Il fenomeno della violenza domestica assistita da parte dei minori potrà essere intercettato sul nascere solo se gli operatori socio-sanitari, la magistratura e le procure riusciranno a condividere una operatività comune, attraverso percorsi formativi specialistici e continuativi e maggiori risorse da investire nei territori”. Questo, in sintesi, l’obiettivo rilanciato durante il seminario “Violenza assistita dai minorenni: dal riconoscimento all’intervento in rete”, che ha avuto luogo venerdì 9 giugno a Villa Umbra, sede della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
“Sentiamo urgentemente la necessità di creare una comune piattaforma di lavoro inter istituzionale – afferma Caterina Grechi, presidente del centro pari opportunità della Regione Umbria -: non solo intervenire tempestivamente quando l’atto violento è stato perpetrato ma arrivare a cogliere i primi segnali di violenza di genere e assistita dai minori, per bloccare sul nascere evoluzioni drammatiche”.
E non c’è dubbio che la prevenzione è fondamentale. Perché la violenza e l’abuso nei confronti dei minori e delle donne rappresentano un fenomeno complesso che va indagato e contrastato attraverso l’impegno congiunto e le azioni integrate delle Pubbliche Amministrazioni e della società civile.