Home Assisi Carlo Acutis, il 15enne morto e sepolto a Assisi diventa Santo: l’annuncio...

Carlo Acutis, il 15enne morto e sepolto a Assisi diventa Santo: l’annuncio di Papa Francesco

0

Il compiacimento a nome della città del sindaco che sottolinea l’importanza dell’evento di portata storica

Carlo Acutis, patrono di Internet, sarà santo: l’annuncio di Papa Francesco.
Carlo nacque a Londra il 3 maggio 1991, visse a Milano, ma trascorse lunghi periodi ad Assisi, dove respirò la spiritualità di San Francesco.
Colpito da una forma di leucemia fulminante, la visse come prova da offrire per il Papa e per la Chiesa.
Il 15enne milanese è stato stroncato dalla leucemia fulminante nel 2006. I suoi resti mortali riposano dal 6 aprile 2019 ad Assisi, nella chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione.



Il 10 ottobre 2020 è stato beatificato nella basilica papale di San Francesco alle ore 16.30, in una celebrazione presieduta dal cardinale Agostino Vallini, legato pontificio per le basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi.
Il Pontefice, nell’esortazione apostolica “Christus vivit”, lo aveva proposto ai giovani come modello di santità dell’era digitale.
L’annuncio che Carlo Acutis è ora destinato a divenire santo è stato dato oggi durante l’udienza al cardinal Marcello Semeraro, prefetto per le Cause dei Santi.
Il Papa ha infatti autorizzato il Dicastero a promulgare i Decreti riguardanti il miracolo attribuito all’intercessione di Acutis.
È stata ritenuta miracolosa la guarigione di un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare, una rara anomalia congenita del pancreas, evidenziata da un esame clinico nel 2012, che avrebbe potuto essere corretta solo con un intervento chirurgico.

Carlo aveva una fede molto radicata, anche a dispetto delle sofferenze procurategli dalla malattia che lo portò rapidamente alla morte. Ripeteva spesso: ”L’Eucaristia è la mia autostrada per il cielo”.
Morì ad Assisi, dove fu sepolto, come aveva espressamente richiesto, nel cimitero della cittadina umbra, dove rimase fino alla traslazione nel Santuario della Spogliazione, nella stessa città, dove si trova dal 6 aprile 2019.
E proprio ad Assisi ha avuto luogo la cerimonia di beatificazione presieduta dal cardinale Agostino Vallini in rappresentanza del Papa.
Il sindaco di Assisi esprime una grandissima e indescrivibile gioia per la rivelazione del miracolo compiuto per intercessione del beato Carlo Acutis, miracolo riconosciuto da Papa Francesco che conduce il giovane verso la canonizzazione.
Il sindaco ha partecipato oggi alle 12 alla cerimonia tenutasi nella chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione, dove è allocata la tomba di Carlo Acutis, tenutasi all’annuncio ufficiale del miracolo, insieme ai genitori del ragazzo e a tantissimi pellegrini arrivati da ogni paese del mondo.
L’amministrazione comunale, a nome dei cittadini e delle cittadine, sottolinea l’importanza dell’evento di portata storica per Assisi che presto potrà vantare e felicitarsi per un altro, giovanissimo, santo.