Home Perugia Siglata convenzione tra Università di Perugia e Associazione Guglielmo Epifani

Siglata convenzione tra Università di Perugia e Associazione Guglielmo Epifani

0

Verranno finaziate 5 borse di studio per il Master in Progettazione europea per la Cultura e la Creatività

Firmata questa mattina a Perugia, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, la convenzione tra l’Ateneo perugino e l’Associazione Guglielmo Epifani, ispirata alla figura di Guglielmo Epifani, sindacalista e politico. L’accordo è stato sottoscritto dal Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero e dalla Dott.ssa Maria Giuseppina De Luca Epifani, Presidente dell’Associazione e prevede il finanziamento di 5 borse di studio per il Master in Progettazione europea per la Cultura e la Creatività del quale sono aperte le iscrizioni.

La cerimonia di firma è stata aperta dal Magnifico Rettore con l’invito a condividere un minuto di silenzio in ricordo di Giulia Cecchettin.

“In occasione della sesta edizione del Master di I livello in Progettazione Europea per la Cultura e la Creatività – ha poi affermato il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero – desidero esprimere il mio sincero apprezzamento all’Associazione Guglielmo Epifani, rappresentata dalla Presidente Giuseppina De Luca Epifani, per il generoso impegno dimostrato nel sostenere concretamente il diritto allo studio e facilitare l’accesso all’istruzione superiore per studentesse e studenti meritevoli, giovani talenti sempre più consapevoli dell’importanza di contribuire alla costruzione di una società più avanzata e aperta all’Europa. La formazione di assoluta eccellenza offerta in questo corso, infatti – ha concluso il Magnifico Rettore -, non solo accrescerà le loro competenze professionali, ma li preparerà anche a diventare agenti di cambiamento, promuovendo la conoscenza e la collaborazione in un contesto sempre più interconnesso e in continua evoluzione”.

La sigla della convenzione

“Le borse di studio – ha sottolineato la Presidente Maria Giuseppina De Luca Epifani – saranno destinate a giovani laureati meritevoli e che si trovino nelle condizioni di disagio economico, per permettere loro il proseguimento degli studi specialistici. Il Master in Progettazione europea per la cultura e la creatività ci è parso molto interessante e molto attuale, per il riferimento, imprescindibile, all’Europa”.

“L’obiettivo del Master è quello di formare profili professionali nel campo della progettazione europea, intesa come l’insieme di competenze teoriche e tecnico-gestionali necessarie ad elaborare e gestire in maniera efficace progetti finanziati dall’Ue, in particolare nell’ambito dei settori della cultura, della creatività, dell’audiovisivo e del multimediale – ha spiegato il Direttore Prof. Fabio Raspadori -. Nel corso delle precedenti edizioni – ha aggiunto – abbiamo formato più di 80 figure professionali che hanno poi avuto l’opportunità di avviare, o consolidare, i propri percorsi lavorativi nella libera professione o all’interno di organizzazioni ed enti”.

“Nel corso del tempo il nostro Master è cresciuto molto, sia in termini di iscritti, provenienti da tutta Italia, che di enti partner – ha rilevato la coordinatrice Dott.ssa Diletta Paoletti -. Il Corso ha una durata di circa 15 mesi. Alla didattica (300 ore) – ha continuato – segue il periodo tirocinio. Il percorso formativo si caratterizza per l’elevata componente pratica dell’apprendimento ed è mirato alla costruzione di competenze legate al project design e al project management. Il corpo docente è composto da 40 figure, provenienti – oltre che dall’Università – dal mondo della progettazione europea e da quello delle organizzazioni culturali”.

Intervenuti all’incontro, fra gli altri, Francesco Merloni (Presidente della Fondazione Aristide Merloni) e Filippo Ciavaglia (Area Politiche Europee e Internazionali CGIL).

Presenti anche il Tenente Colonnello Federico Gentili e il Tenente Colonnello Stefano Nicchiarelli della Scuola Lingue Estere dell’Esercito di Perugia, sede delle lezioni del Master, la Prof.ssa Carla Emiliani, delegata del Rettore per il settore Didattica e il Prof. Daniele Parbuono, delegato per i settori Coordinamento Staff e Relazioni del Rettore e per il settore Umane Risorse.

Il Master: termini per le domande, inizio lezioni, sede, borse e incentivi. Il termine di presentazione delle domande è il 9 febbraio 2024.

Le lezioni del nuovo ciclo avranno inizio nella primavera 2024. Si terranno nella Scuola Lingue Estere dell’Esercito di Perugia.

Oltre alle borse di studio erogate dall’Associazione Guglielmo Epifani, sono disponibili incentivi all’iscrizione riservate ai dipendenti della pubblica amministrazione).