Home Attualità Rottamazione cartelle esattoriali, come aderire entro il 30 aprile

Rottamazione cartelle esattoriali, come aderire entro il 30 aprile

0

Niente sanzioni e interessi di mora e possibilità di pagare in 18 rate

Ci sarà tempo fino al 30 aprile 2023 per avviare la procedura di rottamazione delle cartelle esattoriali per debiti maturati nel periodo gennaio 2020-giugno 2022, anche se già oggetto di misure agevolative.

Chi aderisce alla Definizione agevolata potrà versare solo l’importo dovuto a titolo di capitale e quello dovuto a titolo di rimborso spese per le eventuali procedure esecutive e per i diritti di notifica.

Non saranno invece da corrispondere le somme dovute a titolo di sanzioni, interessi iscritti a ruolo, interessi di mora e aggio.

Per procedere con la definizione il contribuente dovrà presentare un’apposita domanda, reperibile sul sito dell’Agenzia Riscossione, entro il 30 aprile 2023. Sarà necessario accedere alla propria Area Riservata con le credenziali SPID, CIE e CNS, oppure mediante i servizi dell’Agenzia in area pubblica.

Nella domanda andranno inseriti gli estremi delle cartelle esattoriali che si intendono rottamare e il numero di rate scelte (da una a 18) e il domicilio al quale verrà inviata entro il mese di giugno la comunicazione delle somme dovute.

Il contribuente che avrà operato dalla propria area riservata riceverà una mail con la ricevuta di presa in carico della domanda di adesione. Il contribuente invece che avrà operato dall’area pubblica riceverà una prima mail contenente un link per la convalida, una seconda mail con la ricevuta di convalida e, infine, una terza mail con la ricevuta di presa in carico della domanda di adesione.

Coloro che non intendono gestire personalmente la domanda di adesione possono rivolgersi al proprio commercialista.