Home Perugia In arrivo quasi 300 mila cartelle esattoriali

In arrivo quasi 300 mila cartelle esattoriali

0

Attenzione 3 su 10 sono pazze, si attende la decisione da parte del nuovo Governo Meloni sulla rottamazione

 

Si è appena formato il nuovo governo e contestualmente sarebbero in arrivo in Umbria 300 mila cartelle,molte di queste considerate pazze. La notizia è apparsa oggi sul Corriere dell’Umbria dove si legge che il presidente regionale di Confprofessioni, Roberto Tanganelli ha confermato il dato elaborato per la nostra regione e si presume che 3 cartelle su 10 siano pazze.

A livello nazionale, sono oltre 20 milioni le cartelle esattoriali che l’Agenzia delle entrate ha iniziato ad inviare e che arriveranno entro la fine di quest’anno e l’inizio del 2023, sette milioni di cartelle sarebbero già state notificate a fine agosto.

notifiche cartelle

I cittadini sperano in una nuova rottamazione e l’Agenzia delle Entrate sarebbe in attesa di una decisione governativa. L’intenzione del nuovo Governo Meloni sarebbe quella di porre i debitori nella condizione di poter stralciare la sanzione con un importo forfettario del 5% su quanto dovuto, senza il pagamento di ulteriori sanzioni e interessi è con un  piano di rateizzazione di almeno 5 anni. Tale intervento sarebbe opportuno per non gravare oltre nelle tasche dei contribuenti in lotta con il caro bollette e l’inflazione che in Italia ha dato vita ad una crisi economica mai vista negli ultimi venti anni. Oltre a sgravare l’Agenzia delle entrate dal cumulo arretrato ( si parla di oltre 50 milioni di cartelle da notificare entro la fine di questo anno ), che difficilmente potranno essere riscosse.

Tra le novità allo studio, si legge sul Sole24Ore, ci sarebbe anche una nuova edizione della rottamazione delle cartelle esattoriali, da affiancare allo stralcio integrale. La “rottamazione-quater” punterebbe a coinvolgere le cartelle inviate sia prima che dopo l’emergenza Covid-19. Si punterebbe inoltre ad azzerare le posizioni decadute dalle precedenti sanatorie, permettendo a coloro che non hanno potuto rispettare i tempi di rimettersi regolarmente in corsa.

I cittadini si augurano che il Governo Meloni comprenda le difficoltà di gran parte della totalità degli italiani. E sperano che il Governo rispetti le promesse fatte in campagna elettorale.