Home Città di Castello “Riportare l’università in Alta Valle del Tevere, con un corso di laurea...

“Riportare l’università in Alta Valle del Tevere, con un corso di laurea a Città di Castello”

0

I sindaci dell’Alta Valle del Tevere favorevoli al progetto di un corso di laurea a Città di Castello

È la posizione che esprimono i sindaci della vallata sul progetto dell’Università degli Studi Link Campus di Roma di attivare a Città di Castello un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, che, in base alle stime dell’ateneo, potrebbe portare nel comprensorio circa 2.000 studenti da tutta Italia.

L’immobile scelto di circa 12.000 mq è stato già acquistato ed è in fase di adattamento. Per i lavori sono stati stanziati 8 milioni di euro.

“Disporre di nuovo di un’offerta formativa accademica, dopo la promettente esperienza dei corsi di laurea a Villa Montesca promossi anni fa dall’Università degli Studi di Perugia che si è purtroppo interrotta, sarebbe un valore aggiunto per il nostro territorio anche dal punto di vista occupazionale, per cui guardiamo a questa possibilità con interesse, ma anche con il massimo rispetto per le valutazioni del Comitato Regionale Universitario dell’Umbria che si dovrà pronunciare sul progetto”.