Home Cronaca Reperti archeologici etruschi rinvenuti in una abitazione di Spoleto

Reperti archeologici etruschi rinvenuti in una abitazione di Spoleto

0
Il dr. Marcello Salibra

I Carabinieri denunciano un 61enne per ricettazione di beni culturali

La Compagnia Carabinieri di Spoleto ha sequestrato numerosi reperti archeologici di origine etrusca e di provenienza antica della Magna Grecia. Specificatamente i militari intervenuti all’interno di un’abitazione privata individuavano diverso materiale, di varia natura, quali vasi, piccoli contenitori utilizzati nell’antichità, monete e oggettistica varia che non lasciava dubbi sulla provenienza antica, ritenendo alcuni di questi materiali verosimilmente prossimi all’VIII secolo a.c..

L’attività “chirurgica” posta in essere dai Carabinieri di Cerreto di Spoleto è stata contraddistinta dall’intervento attento e specialistico del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia che provvedeva ad effettuare un pronto repertamento di tutta l’oggettistica posta sotto sequestro, catalogata individualmente per poi procedere alle successive verifiche nella Banca Dati di tutti i reperti trafugati, oggetto di furto e immessi sul mercato parallelo di vendita a cura di spregiudicati compratori.

I militari, dopo le opportune verifiche, hanno denunciato in stato di libertà, per il reato di ricettazione di beni culturali, un uomo di 61 anni che aveva nella sua disponibilità tutto il materiale sottoposto a sequestro.

Le indagini proseguiranno, partendo proprio dal singolo repertamento degli oggetti fino ad una compiuta classificazione di tutti i materiali per la corretta collocazione geo-temporale, e quindi utile a descrivere dettagliatamente l’origine.

Il 61enne non è stato in grado di giustificare il possesso dei 18 reperti sequestrati che sono stati messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, con conseguente conservazione a cura del Nucleo TPC di Perugia.