Home Evidenza Presentata a Scheggino la 17ª edizione del “Diamante Nero”

Presentata a Scheggino la 17ª edizione del “Diamante Nero”

0

Straordinario evento che per tre giorni (il 5–6 –7 aprile) animerà la città proponendo ai visitatori numerose iniziative

Tutto pronto a Scheggino per la 17ª edizione del “Diamante Nero”, che per tre giorni (il 5–6 –7 aprile 2024) animerà la città proponendo ai visitatori numerose iniziative ad ingresso gratuito legate al mondo della cultura, dell’arte e della musica.
C’è grande attesa per l’evento dedicato ad uno dei prodotti più pregiati del territorio, conosciuto e blasonato in tutto il mondo: il tartufo.

Confermata la spettacolare frittata al tartufo da record e la tradizionale preparazione in piazza del risotto al tartufo.

L’inaugurazione venerdì 5 aprile. La rassegna, come annunciato ieri in conferenza dal sindaco di Scheggino Fabio Dottori, avrà inizio con la cerimonia del taglio del nastro prevista alle ore 16.
In seguito andranno in scena l’esibizione dal titolo “Libiamo ne’ lieti calici” della corale e del maestro Colin Brady, l’intervista all’attore Alessandro Preziosi, il concerto del soprano Susanna Rigacci e del violinista Stefano Mhanna, la consegna del premio Diamante Nero e l’aperitivo offerto dalla Federazione CnosFap Centro nazionale opere salesiane.

La giornata di sabato verrà invece aperta dal convegno del Gal Valle Umbra e Sibillini “Vivere la montagna” che vedrà la partecipazione del commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli.
Il cartellone comprende poi anche: il concerto della band alternative-rock “Crool Monroe” composta da Jan Alleva, Giacomo Bartolucci, Martino Mariani, Andrea Grallinu e Pietro Bencivenni; la preparazione in piazza Carlo Urbani del risotto al tartufo; la performance musicale del gruppo “Sei Minuti a mezzanotte” formato da Luca Bartolucci, Daniele Risoldi, Matteo Tardocchi e Fabio Bocchini; lo spettacolo “Femme” ed il party tecnoelettronico del duo “Ahegao Shinji & Elox”.

Domenica mattina si svolgerà la presentazione del libro “Il coraggio di chi ha perso” a cura della sezione perugina dell’associazione dei cavalieri al merito della Repubblica italiana.
Numerose e di grande pregio le mostre allestite all’interno del museo Urbani, in piazza Carlo Urbani, e nello spazio arte Valcasana, nonché le visite guidate nel museo del tartufo, nella casa del contadino e nel “Regno della fiaba”.

“Il nostro – sono le parole del sindaco Dottori – è un piccolo Comune tuttavia offre tante attività sportive e ricettive, a cui presto si aggiungerà un nuovo palazzetto in grado di ospitare tennisti e squadre di pallacanestro. L’intento è quello di accogliere i turisti e i visitatori nel migliore dei modi”.