Home Spoleto Poggiodomo, segugio precipita in una forra: recuperato dai Vigili del Fuoco

Poggiodomo, segugio precipita in una forra: recuperato dai Vigili del Fuoco

0

Il cane, di nome Africa, era caduto per circa 15 metri sul Monte della Rocca. I soccorritori di Spoleto lo hanno raggiunto e tratto in salvo con tecniche specialistiche

Intervento dei Vigili del Fuoco nella giornata di lunedì 26 ottobre nel territorio comunale di Poggiodomo, dove un cane è stato recuperato dopo essere caduto in una forra, una stretta e profonda gola naturale di circa 15 metri.

L’episodio si è verificato in località Fonte delle Tagliole, sul Monte della Rocca. Protagonista del salvataggio è Africa, un segugio maremmano rimasto bloccato in una zona impervia, difficilmente raggiungibile.

Sul posto è intervenuta una squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Spoleto, che ha raggiunto l’animale e organizzato le operazioni necessarie per riportarlo in superficie.

Per effettuare il recupero in sicurezza, i soccorritori hanno utilizzato le tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), specifiche per gli interventi in ambienti caratterizzati da difficoltà di accesso.

Le operazioni si sono concluse positivamente. Nonostante la caduta, Africa è stata ritrovata in buone condizioni di salute ed è stata riconsegnata al proprietario.