Home Perugia Perugia, serpentone per i tamponi, strade chiuse e mezza città in tilt

Perugia, serpentone per i tamponi, strade chiuse e mezza città in tilt

0

Enormi disagi alla circolazione che forse si potevano evitare se fosse stato studiato un piano più efficiente

A guardare il lungo serpentone di auto che si muove a passo di lumaca bloccando di fatto la circolazione di mezza Perugia, soprattutto del tratto “vitale” che va dalla stazione a Ferro di Cavallo e di tutte le vie limitrofe che vi accedono, per colpa dei tamponi che si fanno al drive-trough di Santa Lucia, sorge spontanea la domanda: “Ma chi è il responsabile di questa bella organizzazione?”.

Possibile davvero che non si poteva pensare a qualcosa di più funzionale ed efficiente, invece di dover fare i conti ancora una volta con i maxi ingorghi, traffico in tilt e lunghe code chilometriche intollerabili?

C’è chi ha dovuto sopportare anche due ore in macchina, prima di poter superare l’insormontabile ostacolo. «Già ieri è stato un “casino”» – dice un cittadino esasperato che lavora in via Cortonese e che è stato costretto ad arrivare ancora una volta in ritardo in ufficio.
E in effetti, tanto per cambiare, anche questa mattina è di nuovo esploso il caos “annunciato” intorno al centro drive trhough di Santa Lucia, quello messo a disposizione da Umbra Acque dove si effettuano i tamponi molecolari. Lì davanti si contavano quasi mille persone in fila dentro le rispettive automobili e tutt’intorno il blocco delle macchine in fila. Basti dire che la fila di auto di chi era diretto alla stazione dalla zona alta del capoluogo verso le 9 arrivava all’altezza di San Galigano.

E pensare che tutto sto “macello” si poteva evitare. Anche perché il problema si era già posto un mese fa, quando a fronte di tanta confusione il Comune di Perugia emanò un’ordinanza con la quale “al fine di garantire il regolare svolgimento del servizio sanitario per l’effettuazione dei tamponi presso il drive through a Santa Lucia, a seguito di un sopralluogo effettuato nella mattinata del 16 novembre dagli agenti della Polizia Locale, è emersa la necessità di ripristinare, il senso unico di marcia in strada Santa Lucia, nel tratto tra via Pigafetta e viale dell’Ingegneria”.
Il provvedimento, sottolineava il Comune, prevede “il senso unico tra via Pigafetta e viale dell’Ingegneria in questa direzione di marcia. La circolazione nel tratto interessato sarà disciplinata a file parallele, con la corsia di destra riservata alla circolazione dei veicoli diretti al drive through in strada Santa Lucia 11/ter e la corsa di sinistra riservata alla circolazione dei veicoli diretti in viale dell’ingegneria e all’abitato di Santa Lucia”.

Non sappiamo se quel provvedimento aveva risolto il problema, ma sta di fatto che rappresenta a tutti gli effetti una testimonianza che il problema esiste e che magari, pensando a percorsi alternativi tutto questo si poteva evitare, rendendo più agevole la vita ai cittadini. Il tempo per pensarci e correre ai ripari c’è stato, non ci sono scuse di sorta!