Home Evidenza Perugia, proseguono i lavori a ripa di Pretola, attivata la navetta sostitutiva

Perugia, proseguono i lavori a ripa di Pretola, attivata la navetta sostitutiva

0

Servizio previsto da questo mese fino a marzo 2024 nei periodi di chiusura totale della strada

Stanno proseguendo i lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico della Ripa di Pretola, finanziati per un importo complessivo di 2,3 milioni di euro nell’ambito del PNRR, che consentirà di mettere in sicurezza l’intero versante, oggetto in passato di dissesti e crolli di detriti pericolosi per l’incolumità della cittadinanza.
Il progetto poi prevede che, al fine di proteggere la viabilità esistente, verrà realizzato un muro di sostegno alla base fondato su micropali disposti a quinconce e la parte in elevazione sarà realizzata in doppia lastra prefabbricata in stabilimento. Per migliorare l’inserimento paesaggistico del muro, si eviterà di lasciare il paramento a vista in calcestruzzo gettato utilizzando una matrice a texture disuniforme e di colore grigio scuro per meglio armonizzare quest’opera con la parete arenacea posta a tergo.
In relazione all’evoluzione dei lavori, sono previste queste ulteriori fasi:

  • dal 7 ottobre al 5 novembre strada Ponte Valleceppi – Pretola sarà riaperta a senso unico alternato regolato con impianto semaforico;
  • dal 6 novembre al 26 novembre chiusura della strada a causa delle attività di realizzazione delle sottofondazioni.

Ma per assicurare il collegamento tra Pretola, Ponte Felcino Ponte Valleceppi è stata disposta l’attivazione della linea 125bis con navetta dedicata. Servizio previsto da questo mese fino a marzo 2024 nei periodi di chiusura totale della strada di Pretola, dal lunedì al sabato (escluso giorni festivi) con due corse al mattino con partenza alle 9,30 e alle 10,30.