Home Cronaca Perugia, allarme buche sulle strade per colpa della cattiva manutenzione

Perugia, allarme buche sulle strade per colpa della cattiva manutenzione

0

Sale la preoccupazione dei cittadini che chiedono al Comune di ripristinare l’asfalto più velocemente possibile

Torna l’emergenza buche sulle strade cittadine a Perugia. Complici le piogge incessanti delle scorse ore si sono aperti ulteriore crateri sulle arterie principali, ma anche sulla viabilità secondaria, oltre a formarsi nuovi avvallamenti per l’usura prodotta dal traffico.

Buche vecchie e nuove tornano così a rappresentare un disagio quotidiano per migliaia di automobilisti.
Lo testimoniano le numerose telefonate ai centralini della polizia locale.

Ad essere disastrate sono le strade del centro storico, via Ruggero d’Andreotto, via XX Settembre, buona parte di via Settevalli, Elce, fino a San Martino in Campo.
Ma ogni giorno in certe zone, soprattutto nella zona di Prepo e lungo via Settevalli, è una specie di gimkana per gli automobilisti.

Zone in sofferenza che danno luogo a danni e pericoli, visto che tali “voragini” provocano lesioni alle gomme, la rottura degli ammortizzatori, danni ai motori e al tempo stesso fanno perdere il controllo del mezzo con relative inquietanti e imprevedibili conseguenze.

Sale dunque la preoccupazione dei residenti che chiedono al Comune di ripristinare l’asfalto più velocemente possibile. Denunciando il fatto che disagi e pericoli dipendono dall’evidente cattiva gestione dell’asfalto delle strade cittadine.

In molti, oltretutto, hanno segnalato come buona parte delle problematiche in questi giorni sia dipesa anche da una manutenzione considerata scarsa dei tombini, con inevitabile accumulo d’acqua lungo le superfici stradali.

Quindi è fondamentale correre immediatamente ai ripari, intanto intervenendo con dei rappezzi, il tutto in attesa di interventi di rifacimento completo e parziale del manto delle strade più rovinato e far sì che le buche possano essere coperte con nuovo catrame, perché solo la cura, la corretta manutenzione di una strada e del relativo manto di asfalto, può realmente permettere ad una infrastruttura di sopportare piogge e precipitazioni anche intense.

A Perugia da anni non viene fatto un piano di manutenzione serio.

E di conseguenza certi fenomeni sono destinati a crescere senza una manutenzione straordinaria. Siamo così arrivati ad uno stato di grandissima criticità, non più sostenibile.

L’appello di tanti cittadini all’Amministrazione comunale è quello di investire in manutenzione di strade e autostrade, che anche se può rappresentare un costo consistente nell’immediato, senza dubbio permetterà un risparmio nel tempo.
Perché solo in questo modo si potranno evitare danni e disagi, e interventi emergenziali ed invasivi, e una soddisfazione maggiore per chi utilizzerà le strade.
Perché se in politica la percezione della cittadinanza è importante, è evidente che avere l’idea di vivere in una città piena di buche non crea empatia con il proprio elettorato.