Home Assisi Natale speciale ad Assisi, fra luminarie, storia e spettacolo

Natale speciale ad Assisi, fra luminarie, storia e spettacolo

0

Oltre 260 eventi in programma e il Capodanno in piazza

Sarà un Natale speciale ad Assisi, all’insegna degli ottocento anni del primo presepe della storia, realizzato da San Francesco a Greccio nel 1223.
Saranno oltre 250 le iniziative spalmate in quaranta giorni per vivere a pieno l’atmosfera della festa e con la novità del Capodanno in piazza con Radio Subasio, radio ufficiale della manifestazione e con luminarie nel centro storico e nelle frazioni.
La storia del presepe di Greccio si snoderà per le strade di Assisi, attraverso particolari illuminazioni scenografiche e architetturali sulle facciate di chiese e monumenti, con immagini che traggono ispirazione da testi francescani, ricreando l’ambiente della valle reatina nel tempo di Francesco.
Tutto con luci led, a basso impatto energetico e con un progetto di sostenibilità ambientale.
Il programma, promosso dal Comune di Assisi, in collaborazione con i frati del Sacro Convento e della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e il tessuto associativo e culturale cittadino, è stato presentato, in una conferenza stampa a Palazzo Donini a Perugia, alla quale sono intervenuti Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Fabrizio Leggio, assessore al Turismo del Comune di Assisi, fra Marco Moroni, custode della Basilica di San Francesco in Assisi, fra Daniele Rossi, delegato della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, Beppe Cuva, direttore di Radio Subasio.
Il 3 dicembre, alle ore 16, come ha spiegato fra Daniele Rossi, ci sarà l’inaugurazione della Natività davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, con in collegamento da Gerusalemme il patriarca Pierbattista Pizzaballa.