Home Cronaca L’Associazione Stampa Umbra a fianco dei giornalisti Rai in sciopero per tagli...

L’Associazione Stampa Umbra a fianco dei giornalisti Rai in sciopero per tagli informazione regionale e sportiva

0

Anche Cgil e Slc Cgil Umbria: solidarietà ai giornalisti Rai in sciopero

L’Associazione Stampa Umbra si schiera a fianco delle giornaliste e giornalisti della Rai che scioperano per protestare contro la decisione dei vertici aziendali di tagliare l’informazione regionale e sportiva, e contro un metodo fondato sulla cancellazione del confronto con i sindacati.

L’Associazione peraltro condivide la volontà dei colleghi che lavorano per una Rai più moderna e vicina ai cittadini, no a tagli lineari senza un chiaro piano industriale che dia un orizzonte di sviluppo coerente con il contratto di servizio.

“A differenza di quello che affermano i vertici di una azienda pubblica miope, l’informazione non si migliora togliendo all’utenza (la RAI non ha clienti) pagine di informazione televisiva, investendo su contratti e appalti strapagati che spesso nulla hanno a che fare con l’informazione, investendo sempre di meno sul personale interno della RAI”.

Anche Cgil Umbria e Slc Cgil Umbria esprimono solidarietà alle giornaliste e ai giornalisti che stanno aderendo allo sciopero indetto da Usigrai per protestare contro la decisione dei vertici aziendali di tagliare l’informazione regionale cancellando l’edizione notturna della TGR. “Per una regione come la nostra – scrivono in una nota Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil dell’Umbria, ed Enrico Bruschi, segretario generale della Slc Cgil – perdere una delle tre edizioni quotidiane della Tgr significherebbe privare i cittadini di uno spazio d’informazione importante per il territorio, informazione di prossimità che è servizio pubblico, un patrimonio di democrazia che va potenziato, non certo ridotto. Auspichiamo fortemente in un ripensamento delle scelte aziendali, confermando il nostro sostegno alla battaglia dei giornalisti e delle giornaliste della Tgr Rai”.