Home Foligno La presidente Regione Umbria in visita all’Ospedale di Foligno

La presidente Regione Umbria in visita all’Ospedale di Foligno

0

Tesei: “Struttura estremamente efficiente con ottimi professionisti in tutti i ruoli”

Nei giorni scorsi la presidente della Regione, Donatella Tesei, si è recata nuovamente in visita istituzionale all’Ospedale San Giovanni Battista di Foligno, una delle due colonne portanti del Terzo Polo insieme a Spoleto.

“La struttura è apparsa estremamente efficiente – ha affermato Tesei -, con punte di eccellenza, con ottimi professionisti in tutti i ruoli”.

La presidente ha evidenziato la grande capacità di fare squadra da parte degli operatori sanitari del nosocomio folignate e la loro predisposizione a creare sinergia tra i vari reparti, offrendo così un servizio in grado di prendere in carico il paziente dall’esame diagnostico fino all’eventuale intervento e riabilitazione.

“Una criticità che mi è stata segnalata dagli stessi operatori sanitari – ha sottolineato la presidente della Regione – è quella della grande affluenza di utenza e la durata generale della degenza che crea a volte, specialmente in alcuni reparti, una certa congestione che, pur gestiti dagli stessi operatori, può creare problematiche logistiche”.

Per superare questa criticità, Tesei ha aggiunto di aver “dato incarico alla direzione sanitaria di rafforzare e sollecitare la sinergia con le altre strutture della rete sanitaria che possano accogliere, ad esempio, i pazienti già stabilizzati, dopo i necessari interventi e cure e dimissibili. Anche l’utilizzo delle cure domiciliari. e della telemedicina, che l’ospedale già mette in atto, per esempio, per consulti a distanza con Spoleto, Orvieto e Norcia”.

“Ho anche sollecitato – ha aggiunto la governatrice – l’effettività e sempre maggiore operatività del rapporto con Spoleto, nel quale si proseguono gli interventi di ammodernamento, con l’attuazione dello schema deciso che vede Foligno vocato all’urgenza e Spoleto alle attività programmate”.