Home Evidenza La Cisl Umbria non ha scioperato e ha annunciato una manifestazione a...

La Cisl Umbria non ha scioperato e ha annunciato una manifestazione a Roma il 25 novembre

0

Le motivazioni di tale scelta sono state illustrate in un incontro con la stampa

La Cisl Umbria ha deciso di dire no allo sciopero indetto da Cgil e Uil per oggi 17 novembre 2023.
Per spiegare le ragioni di questa scelta è stata organizzata una conferenza stampa presso la sede Cisl di Perugia (in via Campo di Marte), che si è tenuta questa mattina, 17 novembre, alle ore 11,30, nella quale tutta la segreteria della Cisl Umbria è stata impegnata nell’illustrare le ragioni dell’organizzazione che, a tutti i livelli (compreso quello regionale), vuole stare ai tavoli, per concertare le decisioni ed agire da attore protagonista, scegliendo di non scioperare ma di fare una manifestazione il prossimo 25 novembre a Roma.
“La manovra del Governo prende in considerazione la piattaforma che abbiamo portato in piazza unitariamente a Bologna – ha spiegato il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti con la sua segreteria nel corso dell’incontro con i giornalisti di questa mattina – perché va ad incidere positivamente sul cuneo fiscale a vantaggio dei lavoratori”.
Per la Cisl è bene rimanere ai tavoli ed utilizzare lo sciopero come ultimo strumento di lotta. “Per questo noi manifesteremo sabato 25 novembre. Per sottolineare come lo strumento della concertazione sia quello giusto per incidere in economie come quella umbra: la nostra regione infatti – ribadisce il segretario della Cisl Umbria – è tra quelle con i più bassi salari. La situazione può essere migliorata attraverso la contrattazione di secondo livello. Un’attività che ci vede da sempre in prima linea”.