Home Perugia Incentivi a chi apre negozi in centro storico

Incentivi a chi apre negozi in centro storico

0

Incentivi e sconti sul fisco locale per chi apre nuove attività in centro storico. Il Comune di Perugia sta elaborando delle strategie per far rinascere il cuore antico della città. I soldi sono stati già stanziati per dare vita al progetto e sarebbe stato individuato anche il rione in cui avviare la sperimentazione.
Il dibattito è stato aperto dal neo presidente nazionale dell’Associazione centri storici (e sindaco di Gubbio), Filippo Stirati, che ha messo sul tavolo alcune proposte per rilanciare i centri storici dell’Umbria.

«Le parole del presidente Stirati sono condivisibili – afferma l’assessore comunale al Commercio di Perugia, Cristiana Casaioli – e allo stesso tempo c’è un problema importante di risorse per le amministrazioni comunali come hanno fatto notare i rappresentanti di Confcommercio. Per quanto ci riguarda però siamo ormai arrivati in dirittura di arrivo del progetto che prevede agevolazioni fiscali per chi apre una nuova attività in centro storico: abbiamo effettuato in questi mesi un monitoraggio attento, andando quartiere per quartiere, raccogliendo dati su chi apre e chi chiude e decidendo di intervenire nel rione più in difficoltà».
«Sarà un’azione sullo stile di quella di Fontivegge – conferma – che riguarderà le start-up e coloro che decideranno di aprire un’attività in quell’area».