Home Evidenza In Umbria nel 2023 sono 45 i nuovi casi di contagio da...

In Umbria nel 2023 sono 45 i nuovi casi di contagio da Aids

0

Per prevenire ed evitare il contagio nelle farmacie umbre profilattici gratis e locandine informative

Ogni anno il primo giorno di dicembre si celebra la Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, ed è anche un’occasione per fare un bilancio sulla situazione, sia livello locale che a livello internazionale.

In Umbria, secondo quanto comunicato da Anlaids Umbria, nel 2023 sono 45 i nuovi casi di contagio da Hiv. Un dato in crescita, che segue il trend nazionale e quello dell’anno precedente.
Molto hanno influito i due anni di Covid. La curva ha infatti fatto registrare un aumento proprio con il post pandemia.

Lo afferma la presidente di Anlaids Umbria, Giulia Gamboni. che sottolinea come «con i dati del 2023 sarà ancora più chiaro dare un’interpretazione a questo incremento. Al momento possiamo dire che l’Umbria è in linea con il picco di incremento registrato a livello nazionale ma, ripeto, sono dati provvisori».
Ma sono tutti dati che non creano allarme, anche perché l’Hiv oggi fa decisamente meno paura di trenta anni fa.
«Oggi la risposta che danno le terapie è ottimale – continua Gamboni -, al punto di poter arrivare ad azzerare la carica virale, così che una persona di fatto smette di trasmettere l’infezione. Intendiamoci, non è possibile cancellare il virus, ma si può vivere e convivere con l’Hiv senza più trasmetterlo».
«Tali dati ci spingono a continuare con immutato impegno l’azione di informazione/prevenzione sostenuta dalla collaborazione tra Federfarma Umbria e Anlaids – commenta la presidente di Anlaids Umbria Giulia Gamboni -, perché le farmacie continuano a svolgere un ruolo essenziale per la tutela della salute dei cittadini».

Sì perché anche quest’anno le farmacie sosterranno la Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, con ben 230 presidi sanitari territoriali con la croce verde che metteranno a disposizione dei cittadini profilattici omaggio e locandine informative all’interno delle quali sono ben indicati i punti ospedalieri dove è possibile fare il test Hiv.

“E’ fondamentale avallare messaggi preziosi per la tutela della salute – dichiara in una nota la presidente di Federfarma Umbria Silvia Pagliacci -. Negli ultimi anni il Covid ha un po’ messo in secondo piano tante urgenze sanitarie, ma non dobbiamo dimenticare che ci sono altre problematiche. Come il virus Hiv che a livello mondiale, provoca ancora infezione e morte. Ed anche per questo le farmacie sono luoghi strategici per far aumentare nei cittadini la forza del concetto di prevenzione”.

Dove si può effettuare il test HIV in Umbria:
Perugia: Ospedale S. Maria della Misericordia – Day Hospital di Malattie Infettive – 075 5783262
Terni: Ospedale S. Maria – Day Hospital di Malattie Infettive – 0744 205557
Città di Castello: Ospedale Rep. Malattie Infettive – 0758509660
Foligno: Ospedale – Centro trasfusionale – 07423397481
Spoleto: Ospedale S. Matteo – Centro Trasfusionale – 0743210521
Orvieto: Ospedale – Laboratorio analisi – 0763307241
Narni: Ospedale – Laboratorio analisi – 0744740216
Amelia: Ospedale – Laboratorio analisi 0744740216