Home Primo Piano Il Governo annuncia: “Misure restrittive prorogate fino al 13 aprile”

Il Governo annuncia: “Misure restrittive prorogate fino al 13 aprile”

0

A casa fino a lunedì 13 aprile. Ad annunciarlo è stato Roberto Speranza. Il ministro della Salute ha fatto sapere che “i dati stanno migliorando” ma contestualmente ha avvertito che “sarebbe un errore cadere in facili ottimismi”. Per questo il Governo ha deciso di “mantenere fino al 13 aprile tutte le misure di limitazioni economiche e sociali e degli spostamenti individuali”.
Il prolungamento del lockdown è ritenuta l’unica strada percorribile “per riaccendere i motori”: in effetti sbagliando i tempi e anticipando alcune mosse si rischierebbe di “vanificare gli sforzi” che fino ad ora gli italiani hanno messo in pratica.
Il titolare del dicastero della Salute ha rivolto un appello anche alle opposizioni: “Non è il tempo delle divisioni”. Il ministro ha sottolineato che non intende semplicemente informare il Parlamento, ma vuole anche ascoltare le proposte di tutti i gruppi parlamentari. Intanto l’economia frena, le nostre città sono ferme, sono cambiate le nostre abitudini e siamo in una crisi globale che colpisce anche le superpotenze: “È l’ora della cooperazione internazionale, nessuno si salva da solo”. Da qui il monito nei confronti dell’Unione europea: “Deve cambiare le sue politiche, ormai datate e superate. Deve dimostrare di essere una reale opportunità, una grande forza che favorisce investimenti”.