Home Politica Il futuro dell’Umbria dopo le elezioni politiche

Il futuro dell’Umbria dopo le elezioni politiche

0
Palazzo Donini
Palazzo Donini
Palazzo Donini

Inizia il toto assessori e già si parla delle prossime “regionali”

di Luciano Spada

Le elezioni del 25 Settembre hanno cambiato la governance politica italiana e, di conseguenza, saranno diversi i cambiamenti anche nel governo regionale umbro. Mentre a livello nazionale è iniziato il toto ministri del nuovo Esecutivo, a Palazzo Donini potremmo assistere ad un rimpasto di poltrone, facilitato anche dal risultato elettorale, tutt’altro che positivo, della Lega.

Eleonora Pace

Tuttavia qualsiasi cambiamento dipende da diversi fattori: primo tra tutti la fuoriuscita dell’assessore Coletto, il quale, pur di andare via dall’Umbria, accetterebbe qualsiasi altro incarico politico; e poi c’è il caso del capogruppo di FdI in Assemblea legislativa Eleonora Pace, candidata in Campania alla Camera dei Deputati e ancora in attesa di sapere se potrà accomodarsi negli scranni di Montecitorio. Resterà libera anche la posizione di Marco Squarta (FdI).

Michela Sciurpa

Fratelli d’Italia, forte del suo straripante successo elettorale, chiede un assessorato per Michela Sciurpa: voci di corridoio parlano dell’assessorato all’economia.

Si inizia a discutere anche delle prossime elezioni regionali, in tal senso la campagna di reclutamento si attiverà tra qualche mese e la presidente uscente Tesei potrebbe ricandidarsi nel caso ricevesse l’appoggio di Giorgia Meloni; con la sola investitura della Lega la rielezione potrebbe rimanere un miraggio.

Consiglierei al coordinatore regionale umbro di Forza Italia, Andrea Romizi, di incontrare – così come ha fatto Antonio Tajani con Giorgia Meloni – di incontrare i vertici umbri di Fratelli d’Italia per iniziare a dparlare del futuro della nostra regione.